Riassunto analitico
Il mio lavoro si concentra sui tre campi principali riguardanti il mondo scolastico: la figura dell'insegnante, la didattica e l'attività di apprendimento. Prima di tutto, l'insegnante è analizzato considerando il suo ruolo in classe e nei confronti degli studenti. Viene descritta l'importanza dello studio, relazionandola con lo scopo che esso riserva nei riguardi sia del professore sia dell'alunno. Nel secondo capitolo, mi concentrerò sulla figura dello studente, e quindi, sul processo di apprendimento. Viene descritto un processo chiamato “inquiry-based”, basato cioè su ricerche ed indagini, con la conseguente analisi dei suoi campi principali, mostrando tutti i possibili modi in cui l'alunno si interfaccia con la lezione e con i metodi d'insegnamento. Nel terzo capitolo, sono descritte alcune tecniche di insegnamento, dopo aver analizzato le teorie basilari. Una profonda e dettagliata analisi del processo d'insegnamento segue nell'esposizione, mostrando vari e possibili metodi ed approcci didattici utilizzati con gli studenti.
Nelle conclusioni, riprenderò i temi trattati nel presente lavoro.
|
Abstract
My dissertation focuses on the teaching and learning of languages.
Three main areas will be discussed: the role of the teacher, the learning process and the pedagogical perspective.
First of all, the teacher is analysed considering his/her role in the classroom and towards students. The importance of study is also described, relating it with the purpose that it has towards both the teacher and the student.
Secondly, I will focus on the student and therefore, on the learning process. An inquiry-based process is described, by analysing its main fields, showing many possible ways in which the student approaches to the lesson and the teaching methods.
Thirdly, different didactics techniques are analysed, going through theories. A detailed analysis about the teaching process and the methods of teaching of a foreign language are explained.
The dissertation concludes with a summary of the themes discussed.
|