Riassunto analitico
L'Industria 4.0 e il Lean Management sono due dei paradigmi più utilizzati per ottimizzare la produzione. Il primo si basa sull'utilizzo di tecnologie per l'integrazione dei processi produttivi nei vari livelli all’interno dell’azienda e lungo la catena del valore, mentre il secondo utilizza una serie di tecniche o strumenti per ridurre gli sprechi e snellire la produzione. Nonostante le differenze, i due paradigmi sono considerati ugualmente centrali e condividono la stessa filosofia e obiettivi, tanto da poter parlare di una relazione e addirittura un’unione tra i due, sotto il concetto di Lean Industry 4.0. Questa ricerca presenta questi due concetti e la loro relazione attraverso una revisione della letteratura sull'argomento, in funzione di un caso studio condotto presso l'azienda Bucher Hydraulics S.p.A. di Reggio Emilia. Lo studio, di tipo qualitativo, e condotto attraverso interviste al Direttore di produzione, alla Direttrice della pianificazione di produzione e al Direttore della qualità, ha lo scopo di esaminare i seguenti aspetti: primo, lo sviluppo delle tecnologie dell'Industria 4.0 e il livello di integrazione orizzontale e verticale; secondo, il livello di implementazione delle tecniche e degli strumenti di Lean Management per l’eliminazione degli sprechi; terzo, come l’applicazione dei due paradigmi influenza la produzione interna e il rapporto con clienti e fornitori, e qual è la loro relazione in ottica Lean Industry 4.0. L'analisi mostra come diverse tecnologie dell'industria 4.0 vengano utilizzate dall’azienda, portando a un buon livello di integrazione sia verticale che orizzontale, nonostante la possibilità di miglioramenti. Congiuntamente, una serie di tecniche Lean con diversi livelli di complessità e coinvolgimento vengono utilizzate in un'ottica di miglioramento continuo o Kaizen. Si possono inoltre notare sinergie e una visione precisa del management riguardo alla applicazione congiunta dei due paradigmi nella pratica. Complessivamente, la tesi offre un quadro teorico abbastanza esaustivo e un'analisi qualitativa sull'implementazione pratica dei due paradigmi nel contesto di un'azienda internazionale sulla base di questo quadro, e si auspica possa essere utile per ulteriori ricerche sull'argomento.
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Abstract
Industry 4.0 and Lean Management are two of the most widely used paradigms for the optimization of production. The first is based on the use of a series of technologies for the integration of the productive processes at various levels inside the firm and along the value chain, while the second uses an array of techniques or tools for waste reduction and production streamlining. Despite the differences, the two paradigms are considered equally central and share the same philosophy and goals, so much so as to speak about a relationship and even the possibility of union between the two, under the concept of Lean Industry 4.0. This research presents these two concepts and their relationship through a literary review on the topic, as a base for a case study carried out at the company Bucher Hydraulics S.p.A. in Reggio Emilia. The qualitative study, conducted through interviews to the Production Manager, the Production Planning Manager and the Quality Manager, has the aim of analysing the following aspects: first, the development of Industry 4.0 technologies and the level of horizontal and vertical integration; secondly, the level of implementation of Lean Management techniques and tools for the elimination of wastes; thirdly, how the application of the two paradigms impact the internal production and the relationship with customers and clients, and what is their relationship in the context of Lean Industry 4.0. The analysis shows how different Industry 4.0 technologies are used in the firm, leading to a good level of both vertical and horizontal integration, despite the possibility of further improvement. In conjunction, a variety of Lean techniques, comprising different levels of complexity and involvement, are used with a perspective on continuous improvement or Kaizen. In addition, synergies and a precise vision from part of the management can be seen in relation to the joint implementation of these two paradigms in practice. All in all, the dissertation offers a sufficiently comprehensive theoretical framework, and a qualitative analysis on the practical implementation of the two paradigms in a multinational firm on the basis of that framework, which is hoped to be useful for further research on the topic.
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