Riassunto analitico
Negli ultimi anni il settore automotive ha dovuto fare i conti con normative sempre più stringenti in termini di consumi ed emissioni, spingendo sempre più i costruttori a investire nell'elettrificazione e nella tecnologia ibrida. In questo scenario, lo scopo di questo progetto di tesi è verificare la fattibilità di due diverse architetture ibride, applicate a un trattore agricolo, attraverso un modello MATLAB/Simulink. Nel dettaglio, la prima parte dell’elaborato si basa su una panoramica dei propulsori ibridi, evidenziando vantaggi e svantaggi per ciascuna tipologia. Viene quindi effettuata una descrizione dettagliata dei modelli Simulink dei due propulsori oggetto di studio e dei cicli di guida scelti per le simulazioni. La parte finale è incentrata dapprima sul confronto tra le due architetture prese singolarmente e un generico trattore agricolo Diesel con trasmissione CVT e successivamente sul confronto tra le due architetture, evidenziandone eventuali criticità nei cicli di lavoro considerati.
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Abstract
In recent years, the automotive sector had to deal with increasingly stringent regulations in terms of fuel consumption and emissions, this is pushing manufacturers more and more to invest in electrification and hybrid technologies.
In this scenario, the purpose of this thesis project is to verify the feasibility of two different hybrid architectures, applied to an agricultural tractor, through a MATLAB/Simulink model. In detail, in the first part of the work there is an overview of hybrid powertrains, highlighting the advantages and disadvantages for each type. Then, a detailed description of the Simulink models of the two powertrains cases of study and the driving cycles chosen for the simulations are carried out. The final part is firstly focused on the comparison between the two architectures taken individually and a generic Diesel Engine agricultural tractor with CVT transmission and subsequently on the comparison between the two architectures, highlighting any critical points in the considered working cycles.
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