Riassunto analitico
All’interno di questo elaborato si andranno ad osservare le principali distinzioni che si possono osservare esaminando il settore della grande distribuzione organizzata, partendo dalla sua definizione, passando per la distinzione delle caratteristiche principali che distinguono le diverse formule distributive, anche da un punto di vista della normativa vigente, e i diversi punti vendita presso i quali il consumatore può venire in contatto con l’offerta presentata dall’impresa, quindi che siano essi servizi o prodotti alimentari e non alimentari. In particolar modo, si vuole presentare il caso della catena distributiva Coop Alleanza 3.0, cooperativa di consumatori giovane, nata nel 2016 dall’unione di tre diverse cooperative quali Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest, eseguendo una panoramica sui prodotti e servizi che compongono l’offerta dell’insegna e sulle leve che l’impresa utilizza per la comunicazione nei confronti dei consumatori, che siano essi semplici clienti oppure soci e prestatori. Infine, un resoconto su quelle che sono le attività promozionali principali che un’impresa della grande distribuzione organizzata può mettere in atto e sulle loro conseguenze, considerando dunque gli effetti che attività di questo genere possono avere prima, durante e dopo il loro svolgimento, sia dal punto di vista del consumatore, che dal punto di vista dell’impresa. Si osserva poi nello specifico la vendita sottocosto, un tipo di attività che rientra fra quelle che sono considerate vendite straordinarie dell’impresa, per la cui attuazione l’impresa deve considerare e rispettare una regolamentazione specifica messa in atto dal legislatore per preservare il consumatore e la concorrenza all’interno del mercato.
|