Riassunto analitico
Questo studio vuole andare a esaminare il rapporto tra le micro e piccole imprese del territorio modenese e reggiano hanno con la Responsabilità Sociale d’Impresa. Negli ultimi decenni vi è stato un forte aumento d’interesse, sia da parte delle istituzioni che da parte dei cittadini, di perseguire azioni che andassero a favore della sostenibilità ambientale e, di conseguenza, una maggiore attenzione alla salvaguardia del mondo. Negli anni è stato supportato da numerosi studiosi arrivando a introdurre cambiamenti che hanno portato, da una parte, le stesse aziende a dover modificare i loro rapporti con gli stessi stakeholders (Teoria degli Stakeholders) e dell’altra ha portato a cambiamenti anche nei comportamenti quotidiani dei cittadini portandoli verso una maggior attenzione al tema della sostenibilità ambientale e sociale. La RSI è stata percepita dagli studiosi fin da subito come un “lusso” che solamente solo un gruppo ristretto di attori economici potessero permettersi, ovvero le grandi aziende. Sebbene l'interpretazione iniziale della CSR sia stata modificata e perfezionata sin dal suo primo utilizzo, l'importanza di questo concetto multidimensionale per la piccola e media impresa (PMI) settore ha continuato a essere messo in ombra dalla sua applicazione a grandi e multinazionali organizzazioni. A causa della scarsa attenzione prestata alla CSR in relazione alle PMI la conoscenza delle attività sociali in questo settore è rimasto inesplorato. Non bisogna dimenticarsi che le piccole e medie imprese (PMI) costituiscono la maggior parte delle aziende in molti paesi del mondo, andando a ricoprire un ruolo importante nelle realtà sociali dei vari paesi. In effetti, rappresentano anche la quota più ampia delle organizzazioni imprenditoriali europee come dichiarato dalla Commissione Europea nel 2002 nella sua comunicazione 347. Visto che gli studi fin qui realizzati si concentrano principalmente sulle medie\grandi imprese, nello studio della CSR, rimane inesplorato il rapporto che le micro e piccole imprese hanno con questo tema attuale, e da qua la motivazione della mia ricerca. Lo scopo di questa ricerca è far progredire la comprensione di come le PMI percepiscono la CSR e quali sono i loro approcci alla responsabilità sociale. La ricerca è stata svolta in collaborazione con Lapam Confartigianato di Modena e Reggio Emilia e il campione di aziende rappresenta i loro associati dal momento che lavorano con micro e piccole aziende del territorio modenese e reggiano. Per indagare le ipotesi di partenza si è usata la ricerca quantitativa. Quest’ultima è stata scelta per analizzare una grossa mole di informazioni proveniente da molti casi, utilizzando come strumento d’analisi il questionario.
|