Riassunto analitico
Questa attività di tesi svolta presso l’R&D Battery Department di Solaredge e-Mobility S.p.A. si incentra su un tema molto rilevante nell’automotive moderno: la gestione termica dei componenti che compongono i gruppi propulsivi per veicoli BEV. Nella fattispecie, tema d’indagine sono stati: un veicolo commerciale elettrico, di cui si è analizzato il pacco batteria, ed una motocicletta elettrica, di cui si sono analizzati motore ed inverter. L’attività è stata sviluppata attraverso fogli di calcolo Excel, Simulazioni 3D CFD in Simcenter Star CCM+ e software CAD Solidowrks, andando ad estrarre i dati rilevanti per l’azienda ai fini progettuali, sia in termini di gestione termica che di perdite fluidodinamiche. Lo scopo dell’analisi è stato duplice: da una parte è stato creato, per ogni componente in esame, un modello CFD 3D affidabile in termini di mesh e fisica di calcolo, che ricalcasse le evidenze sperimentali e che fosse quindi predittivo nei risultati; dall’altra si sono estratte le curve caratteristiche dei circuiti di raffreddamento degli stessi componenti e, dove vi erano margini progettuali, si è proceduto con una Design Exploration di rimbalzo tra modello Excel 0D, modello CFD 3D e CAD.
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