Riassunto analitico
Il crowdfunding – letteralmente finanziamento collettivo – è un fenomeno in crescita che prevede la promozione online di un progetto o un’idea richiedendo, attraverso varie modalità, specifiche somme di denaro. Ad oggi, tale fenomeno si configura come effettiva modalità di raccolta di capitali preziosi, utili sia al finanziamento che allo sviluppo di realtà imprenditoriali. In particolare, questa tesi analizza l’uso che le imprese ad alto impatto sociale fanno del crowdfunding. Molti consumatori, infatti, cercano opportunità per contribuire alle cause in cui credono ma, ad eccezione di pochi casi, investire in società allineate con i propri valori è solitamente fuori portata. È qui che entrano in gioco la capillare diffusione di Internet e l’ascesa dei social media, i quali hanno contribuito a sviluppare questa nuova opzione di finanziamento, utile alle start-up “verdi” che cercano di decollare e ai consumatori che vogliono fare la cosa giusta.
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Abstract
Crowdfunding is a growing phenomenon that involves the online promotion of a project or idea by requesting, through various methods, certain sums of money. To date, it appears as an effective way of raising valuable capital, useful for financing the development of business realities. In particular, this dissertation focuses on the use of crowdfunding by social enterprises. Many consumers, in fact, seek opportunities to contribute to the causes they believe in but, with the exception of a few cases, investing in companies aligned with their values is usually out of reach. For this reason, the widespread availability of the Internet and the rise of social media come into play, by helping the development of this new funding option, useful both for green start-ups trying to grow and consumers who want to do the right thing.
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