Riassunto analitico
La corporate social responsibility (CSR) o responsabilità sociale d’impresa negli anni recenti è diventata uno degli argomenti fondamentali delle discussioni economico-aziendali. Accountability, stakeholder, impresa responsabile ed etica sono temi degni di approfondimenti, a questi poi si aggiungono gli standard per la redazione di bilanci sociali e di sostenibilità. La responsabilità sociale, in particolare, è la sfida che si pone di fronte alle imprese per poter definire strategie competitive ma anche sostenibili nel lungo periodo, portando vantaggi a tutti gli attori, dai proprietari dell’azienda a tutti gli altri stakeholder. L’elaborato è suddiviso in tre parti. La prima parte inizia con un’analisi sull’importanza del bilancio integrato nella comunicazione dei risultati aziendali, ripercorrendo anche la storia recente di questo documento. Il lavoro conduce poi alla responsabilità sociale d’impresa, cercando di porre in luce le sue diverse caratteristiche e la sua evoluzione, che parte fin dai primi decenni del secolo scorso e poi si affronta il tema degli stakeholder. Successivamente si parla del ruolo delle istituzioni nella regolamentazione (tema delicato) e nella diffusione della customer social responsibility. La seconda parte analizza i diversi standard e modelli con cui redigere il bilancio integrato come l’AA1000, il GRI, il GBS e altri per dare una descrizione sugli strumenti attualmente a disposizione delle aziende per comunicare la responsabilità sociale d’impresa. Infine, la terza parte parla degli esempi italiani interessati alla responsabilità sociale: si analizza in particolare la performance economica, sociale ed ambientale delle aziende maggiormente rappresentative a livello nazionale nei settori delle multiutilities e del credito.
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