Riassunto analitico
Il presente lavoro vuole fornire ai lettori un’introduzione al complesso ed ampio mondo del Neuromarketing, focalizzandosi principalmente sull’uso della tecnica di eye-tracking, specialmente quando collegato allo sviluppo e al design dei siti web commerciali. Fornendo inizialmente un’introduzione generale al concetto del Neuromarketing, il lavoro si interessa poi della sua relazione, a volte controversa, con il marketing tradizionale, e anche con l’Economia comportamentale. Di fatti, queste due discipline, Neuromarketing ed Economia comportamentale, sono strettamente legate e spesso cooperano nel fornire ai marketers informazioni e strumenti innovativi e di successo. Al fine di rappresentare una fonte di informazioni completa ed utile su questo tema, il lavoro fornisce anche nozioni dettagliate e precise riguardo gli strumenti, i dispositivi e le applicazioni di questa nuova frontiera del marketing. Inoltre, approfondisce anche il suo aspetto relativo all’etica. Più avanti, il lavoro si interessa in maniera più specifica alla tecnica dell’eye-tracking, approfondendo quindi uno degli strumenti neuroscientifici che più spesso vengono utilizzati dai marketers. Come altri dispositivi e tecniche, anche la tecnica dell’eye-tracking viene usata nel campo del Neuro Design, dando così speciale attenzione ed importanza al potere infinito della vista. Analizzando l’impatto della vista, il lavoro fornisce una comprensione completa dell’utilità degli eye-trackers e del motivo per cui essi risultano così efficaci. Inoltre, il presente lavoro approfondisce la progettazione creativa dei siti web e, in maniera ancora più specifica, quella realizzata attraverso l’utilizzo di dispositivi neurologici, il Neuro Web Design. Il presente lavoro unisce nozioni relative al suddetto campo con suggerimenti e nozioni sviluppate tanto da marketers come da designers, sottolineando quindi l’importanza dell’essere capaci di studiare il comportamento visivo dei consumatori, e supportando di conseguenza l’uso di queste tecniche al fine di trarne il meglio nello sviluppo efficace ed impattante dei siti web commerciali. In generale, il presente lavoro spiega come lo studio della vista e degli elementi visivi fornisce nozioni essenziali ed indispensabili per marketers e designers al fine di far leva sull’aspetto emotivo dei consumatori, spingendoli nella direzione desiderata. Grazie allo studio di questi aspetti, si può affermare che i marketers stanno finalmente ottenendo informazioni affidabili e necessarie per scegliere come creare e progettare siti web, avendo la possibilità di optare per l’alternativa migliore e di incrementare quindi le loro probabilità di successo e di vendita.
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Abstract
The present work aims at providing the readers with an understanding of the complex and extremely wide world of Neuromarketing, particularly focusing on the specific and interesting use of the eye-tracking technique, especially related to the development and designing of commercial websites.
By providing an initial introduction to the general concept of Neuromarketing, the present work later focuses on its relationship, sometimes controversial, with traditional marketing, and also with Behavioural Economics. Indeed, these two disciplines, Neuromarketing and Behavioural Economics, are closely related and frequently cooperate in providing marketers with innovative and successful insights and tools.
In order to represent a complete and helpful source of information related to this field, the present work also provides detailed and precise notions related to the instruments, tools, and applications of this new frontier of marketing. Additionally, it also focuses on its ethical point of view.
The work focuses even more specifically on eye-tracking, thus deepening the work into one of the different neurological instruments which are nowadays more frequently used by marketers. As many other devices and techniques, also eye-tracking is used in the field of Neuro Design, thus giving special attention and importance to the endless power of sight.
By investigating the impact of this sense, the work provides a full understanding of the usefulness of relying on the use of eye-trackers and of the reason why it appears to be so successful.
Later, the present work more specifically focuses on the designing of websites, and more precisely on the designing of websites by using neurological tools. Neuro Web Design. The work merges notions related to this field with suggestions developed by both marketers and designers, thus underlining the importance of being able to study the behaviour of the consumers’ eyes, and thus supporting the use of these techniques in order to make the best of them in developing successful and impactful commercial websites.
In a nutshell, the presents work explains how the study of sight and visual elements provides essential insights in order for marketers and designers to use when having to lever on the emotional aspect of consumers, pushing them towards the aimed behaviour.
Thanks to the study of these features, this work states that marketers are finally obtaining the necessary and reliable information in order for them to use when choosing how to design their websites, having the possibility to choose the best alternative and, consequently, to improve their rate of success.
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