Riassunto analitico
Il presente elaborato di tesi è stato realizzato durante un tirocinio aziendale finalizzato alla progettazione di un’elettrovalvola pilotata per il controllo durante la fase di discesa di equipaggi mobili in modo tale da ridurre al minimo il consumo di energia della pompa principale. L’obiettivo primario è stato quello di far lavorare a bassa pressione la pompa principale per ridurre i consumi garantendo, allo stesso tempo, un controllo eccellente del movimento dei carichi sospesi. Dopo una prima fase di analisi e rielaborazione dei dati su Excel, questi risultati sono stati confrontati con i dati disponibili in rete pubblicati da altre aziende del settore per verificare di essere allineati con il mercato. Lo studio della valvola si è spostato poi su un simulatore di circuiti oleoidraulici in modo da osservare il comportamento della valvola in diverse condizioni di lavoro. Lo studio al simulatore ha portato allo sviluppo di due differenti soluzioni per due casi diversi. Validati gli schemi idraulici e la sequenza dei comandi da fornire alle elettrovalvole si è passati, infine, ad effettuare prove a banco per verificare, con prove sperimentali, i risultati ottenuti al calcolatore.
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