Riassunto analitico
È stato fatto uno studio di ingegneria inversa sulla struttura della parte anteriore del fondo della vettura di Formula 1 del team Alpine. Questo componente sembra infatti essere estremamente rigido se paragonato a quelli dei concorrenti. Questa caratteristica genera elevate forze trasmesse al telaio che possono comportare un rischio di danneggiamento dello stesso e una indesiderata dinamica della vettura. Il modello è stato realizzato seguendo il modello cad fornito dalla FIA. Nessun materiale è stato però fornito per la struttura del fondo anteriore dell’Alpine 2023, pertanto per i componenti in materiali metallici sono state usate le specifiche dei materiali della vettura 2022 mentre per il design della struttura in carbonio è stato seguito un processo iterativo. Il sistema è stato testato seguendo i carichi definiti dalla regolamentazione FIA 2023. Gli spostamenti del componente testato, quando una forza è applicata dal basso, sono di molto inferiori rispetto a quelli dei t-tray degli altri team. Questo comportamento suggerisce che Alpine possa avere un sistema, non regolato come OSC, in serie con la struttura del fondo anteriore che permetta di aumentare gli spostamenti del t-tray. Per ottenere gli spostamenti massimi permessi dal regolamento FIA è stato progettato un sistema di due molle da mettere in serie al t-tray. Il sistema è stato studiato per minimizzare l’ingombro assiale delle molle e ottenere una curva di spostamento massimo coerente con quello imposto dalla FIA.
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Abstract
A reverse engineering study on the front floor structure of the Alpine’s F1 car has been made. This component appears to be extremely stiff compared to other competitors’ ones. This behaviour generates high forces transmitted to the chassis which leads to risk of damage and unwanted dynamic response. The model was built following the cad model given by the FIA. No materials were provided for the 2023 Alpine’s front floor structure, the model of the metal components was therefore built based on the 2022 materials while the carbon fiber structure was designed following an iterative process. The system was tested following the loads provided by the FIA 2023 technical regulations.
The displacements of the tested component, when a force is applied from below, are much smaller compared to the ones of other competitors’ t-tray. This behaviour suggests that Alpine has a system, which is not regulated as an OSC, in series with the front floor structure which allows to increase the displacements.
To meet the maximum displacements allowed by the FIA technical regulations a system of two springs was designed to be applied in series to the front floor structure. The system was tuned to minimise the height and to obtain a maximum displacement curve coherent with the limit imposed by the FIA.
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