Riassunto analitico
L’adattabilità dei processi aziendali alle esigenze mutevoli del mercato rappresenta la sfida principale per le imprese manifatturiere e richiede l’innovazione costante dei sistemi produttivi. Allo stesso tempo, la trasformazione digitale diffusa dall’industria 4.0 ha introdotto nuove tecnologie in grado di interagire tra loro e con l’ambiente, generando e archiviando dati utili per analizzare l’efficienza dei processi. All’interno di questo contesto viene attribuita importanza strategica alla logistica interna, che si occupa di organizzare e realizzare i flussi dei materiali e le tecnologie per lo spostamento degli stessi. Tra le tecnologie implementate sono sempre più diffusi i veicoli a guida automatica, che permettono la completa automazione delle operazioni di trasporto. La gestione dei veicoli può essere inefficiente a causa di molteplici motivi, tra cui guasti, cattiva gestione o layout non ottimizzato. Di conseguenza risulta essenziale monitorarne la performance per garantire una maggiore produttività.
Il presente lavoro di tesi riguarda la valutazione delle performance della flotta di veicoli automatici di un’azienda operante nel settore ceramico, caratterizzata da elevata automazione e integrazione dei processi. I dati relativi agli spostamenti del materiale sono stati analizzati attraverso la realizzazione di una dashboard contenente alcuni indicatori di performance critici. L’analisi ha permesso di monitorare i dati relativi agli ultimi mesi e di individuare diverse criticità, successivamente valutate e selezionate in base al potenziale di miglioramento e all’investimento necessario. La dashboard è stata realizzata prestando particolare attenzione all’interfaccia grafica e alla facilità di esecuzione, per incentivarne l’utilizzo da parte dei dipendenti aziendali e renderli autonomi nell’analisi. In questo modo, l’azienda ha la possibilità di riconoscere e risolvere nel tempo criticità sempre minori, aumentando la propria efficienza in un’ottica di miglioramento continuo.
Nella seconda parte del progetto sono state approfondite e migliorate le due principali criticità emerse dall’analisi. La prima riguarda il tempo impiegato nella ricarica dei veicoli. Il veicolo scarico, infatti, si posiziona nell’apposita postazione e attende che un operatore sostituisca manualmente la batteria. Dalla dashboard è emerso come il tempo giornalmente impiegato per questa attività fosse di diverse ore, rappresentando una consistente inefficienza; è stata, quindi, implementata una soluzione organizzativa attraverso l’assegnazione strutturata di precise responsabilità e successivamente sono stati nuovamente monitorati i tempi, verificando l’efficacia della soluzione proposta. La seconda criticità riguarda i tempi di asservimento del materiale a una specifica linea produttiva. Dall’analisi sono infatti emersi tempi eccessivi, dovuti a una progettazione non efficace del layout aziendale. È stato quindi proposto l’inserimento di un buffer interoperazionale a bordo linea, in modo da ridurre gli sprechi di tempo. La soluzione è stata validata attraverso una simulazione a eventi discreti, realizzata con il software AnyLogic, che ha permesso di dimostrare numericamente il guadagno ottenuto.
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