Riassunto analitico
L'Italia è attualmente leader, nonché, tra i principali produttori del mercato del vino, ma nel mondo sempre più globalizzato di oggi, si trova ad affrontare numerose sfide e opportunità. Il presente lavoro si pone lo scopo di descrivere lo stato dell'arte del settore vitivinicolo italiano, uno dei pilastri del cosiddetto concetto del "Made in Italy" ed in particolare, di presentare la situazione attuale della Romagna. L'indagine sarà condotta adottando una duplice prospettiva. Da un lato, si analizzerà lo scenario domestico, concentrandosi sulla produzione, il consumo, le tecniche di distribuzione e il ruolo centrale che il processo di globalizzazione ha svolto nell'evoluzione di questo settore. Dall'altro lato, si approfondirà il panorama internazionale, con un'analisi dei principali interlocutori esteri, come Stati Uniti, Germania e Regno Unito, ed inoltre, gli altri mercati globali. Una parte importante dell'indagine sarà dedicata alle iniziative di sostenibilità e al ruolo dell'Industria 4.0 nel processo di produzione, considerati i principali fattori che guidano le scelte dei consumatori e dei produttori. Tutta la parte di ricerca teorica sarà supportata da un'analisi empirica, che si baserà sulla valutazione di dati estratti da aziende vitivinicole della Romagna. Alcuni dei più importanti produttori della zona sono stati sottoposti a un questionario, redatto in base ai principali argomenti trattati nel corso di questo elaborato, per fornire una chiara immagine del territorio. Dall'analisi è emerso che i produttori romagnoli hanno fatto della ricerca della qualità una prerogativa, per offrire un prodotto che si faccia portavoce di un’identità locale e territoriale ben definita, sia sul mercato nazionale che su quello internazionale. La risposta positiva all'impegno sostenibile e tecnologico ne fanno una delle aree di produzione più innovative.
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Abstract
Italy is now one of the top producers and major players in the wine market, but in today’s increasingly globalized world, it is faced with a lot of challenges and new opportunities. This study aims to describe the state-of-art of the Italian wine sector, a pillar of the ‘Made in Italy’ concept, with the aim to present the current situation in the Romagna region in particular. The investigation will be carried out from a twofold perspective. On the one hand, the domestic scenario will be analyzed, focusing on production, consumption, distribution techniques, and the pivotal role played by the globalization process in the evolution of this sector. On the other hand, the international landscape will be examined, with an analysis of the main interlocutors, such as the USA, Germany, the United Kingdom, as well as other global markets. A significant portion of the present work will be devoted to sustainability initiatives and the role of Industry 4.0 in the winemaking process and production, which are becoming the main drivers behind producers’ and consumers’ choices. All of the theoretical assumptions will be supported by an empirical analysis, based on the evaluation of data extracted from the wineries in Romagna. Some of the most important local producers were asked to complete a questionnaire, which was drafted in line with the main topics discussed in this work, to provide a clear picture of the territory. The survey revealed that Romagna producers have made the search for quality a priority topic, in order to offer a product that, both on the national and international markets, speaks for a defined local and territorial identity. The positive response to sustainable and technological commitment makes them one of the most innovative areas of production.
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