Riassunto analitico
Se per un'azienda la presenza sui social media è ormai imprenscindibile, altrettanto lo è la creazione e la gestione di una corretta strategia di comunicazione che rispecchi fedelmente i valori e lo stile caratterizzanti l'azienda stessa. Tale verità sembra valida in particolar modo per il settore dei beni di lusso, ed ancor di più per quanto riguarda la moda. Nella prima parte, dopo aver dato una definizione di quello che attualmente rappresenta il lusso, è stato tracciato un quadro teorico conciso ma esauriente sul mondo dei social media nelle sue diverse sfaccettature. Nella seconda parte è stata condotta una ricerca sulla comunicazione testuale nei social media delle due più famose aziende dell'alta moda nel 2019, Gucci e Chanel: sono stati raccolti tutti i testi pubblicati negli ultimi sei mesi dai profili ufficiali Facebook ed Instagram di entrambe con il duplice scopo di capire quali scelte sono state fatte nell'elaborazione delle rispettive strategie di comunicazione e di trovarne i motivi di successo.
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Abstract
Social media communication has been evolving at a rapid pace and currently plays a central role for brands; not only are they required to actively take part in social media but they also must carefully plan and develop a communication strategy that is coherent with their own values and style. This statement seems particularly true in the luxury field, and even more in fashion luxury.
The first part of this work, beginning with a definition of what luxury is today, provides a concise yet comprehensive theoretical framework about social media reality, their meaning and multiple facets.
In the second part of this work, Gucci and Chanel, which are said to be the two most popular fashion luxury brands online in 2019, are chosen as case study for the research conducted on the textual dimension of social media communication: all the written content published in the past six month from the Facebook and Instagram official profiles of the two brands was collected and examined in order to understand the choices behind their communication strategies and the reasons of their success online.
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