Riassunto analitico
Nel presente lavoro sperimentale è stata studiata la combustione RCCI (Reactivity Controlled Compression Ignition) applicata ad un motore Diesel automobilistico di media cilindrata. Le principali modifiche rispetto alla configurazione standard sono state l’aggiunta di 4 iniettori per la benzina nel condotto di aspirazione e del modulo per il controllo degli stessi. Durante le prove il motore è stato alimentato inizialmente solo a gasolio, per poi sostituire quest’ultimo in misura crescente con la benzina. Sono stati considerati una serie di punti di funzionamento, in particolare sono stati analizzati carichi medio-alti. Tra questi, è poi stato scelto un numero limitato di casi dual fuel, per i quali si è proceduto ad una calibrazione completa del motore (tempi di iniezione e fasatura degli iniettori di benzina, anticipo e pressione di iniezione del gasolio, pressione di boost). Il successivo confronto tra i casi dual fuel calibrati e i corrispondenti casi con alimentazione esclusivamente a gasolio ha messo in evidenza il maggior rendimento globale dei primi (specialmente se si tratta di casi corrispondenti a carichi medio-alti) oltre al calo delle emissioni di PM e ossidi di azoto, a fronte di un aumento degli idrocarburi incombusti.
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