Riassunto analitico
Il presente elaborato intende cogliere l’opportunità di approfondire l’esperienza concretamente vissuta entrando in contatto con il mondo Rainbow, un’impresa avente sede a Loreto nelle Marche. In Italia la Rainbow rappresenta un fenomeno di assoluto successo del licensing, essendo da svariati anni uno tra i più importanti licensor mondiali. Per raccontare come il fenomeno del licensing, realtà in crescente sviluppo, abbia concretizzato l’intuizione del fondatore della Rainbow Iginio Straffi, si è reso necessario sviluppare nel primo capitolo un’analisi teorico-giuridica concernente i vari aspetti che caratterizzano il licensing, partendo dal concetto chiave dei diritti sulla proprietà intellettuale. Nel capitolo due sono state delineate l’immagine e l’identità dell’azienda Rainbow tramite i suoi punti forza, i suoi obiettivi e i suoi valori ed è stato inserito un excursus riguardo la creazione delle varie properties dall’anno di fondazione ad oggi. Il terzo capitolo è caratterizzato da una descrizione del processo pratico mediante cui un’idea, grazie a svariate fasi di elaborazione, diventa poi un prodotto a scaffale. Nello stesso capitolo si è fatto riferimento anche ai più comuni contratti di licenza, quali il Deal Memo e la Long Form. Il quarto capitolo presenta le principali strategie di marketing adottate dall’impresa a livello di comunicazione e promozione internazionale. L’elaborato fornisce infine esempi pratici di progetti intrapresi dalla Rainbow non solo nell’ambito della promozione digitale, ma anche nel nuovo e delicato spazio dedicato all’edutainment e illustra la particolare rilevanza della operazione strategica del co-marketing, inteso come nuovo strumento di valorizzazione del brand sul mercato.
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Abstract
The present work aims at illustrating my personal experience in Rainbow S.r.l. located in Loreto, Marche. In Italy Rainbow represents an absolute success in the licensing framework, ranking each year among the first top licensors worldwide. To explain how this licensing phenomenon, which is a growing reality at present, has been achieved by its founder Iginio Straffi, I have focused, in the first chapter, on the theoretical and juridical explanation of the core concept of intellectual property rights. The second chapter provides, instead, a detailed presentation of the company with references to its identity and values and an excursus of the creation of Rainbow’s properties from the foundation year up to today. The third chapter presents the different steps needed to transform an idea into a real product and highlights the most used licence agreements such us the Deal Memo and the Long Form. The fourth chapter deals with the main global marketing strategies adopted by Rainbow for media promotion and advertising and presents a few practical examples of projects carried out by the company concerning not only events in store, but also the new and delicate topic of edutainment. The strategic operation of co-marketing is given a particular attention since it is considered an instrument for enhancing the brand awareness on the market.
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