Riassunto analitico
L’obiettivo di questo lavoro di ricerca consiste nell’individuare le strategie e le caratteristiche linguistiche utilizzate nei siti web per trasmettere l’immagine d’impresa e, allo stesso tempo, comprendere in che modo l’azienda promuove il proprio prodotto, persuadendo consumatori e potenziali clienti. L’analisi verte su tre siti appartenenti al settore agro-food. La scelta dei siti, dopo numerose consultazioni online, è ricaduta su "Twinings" per il Regno Unito, "Coca-Cola" per gli Stati Uniti d’America e "Lavazza" per l’Italia. Queste tre imprese sono famose nel mondo per la produzione di bevande oramai divenute simboli nazionali, sia all’interno della propria nazione che all’estero. Durante il lavoro di ricerca, sono state prese in considerazione sezioni specifiche dei siti Internet: • l'homepage, in quanto sezione fondamentale di qualsiasi sito web. L'impresa, tramite questa pagina web, presenta il proprio prodotto e la propria missione e, allo stesso tempo, tenta di attirare il potenziale cliente verso l'acquisto del prodotto; • le sezioni che di norma sono conosciute come " Chi siamo" e "La storia dell'Azienda" che comunicano le informazioni più importanti concernenti il prodotto, la propria azienda e la storia di quest'ultima. Pertanto, l'analisi verterà sulle sezioni sopra menzionate, nel seguente modo: Inizialmente, verrà considerata la presentazione del prodotto di ciascuna impresa nei confronti del pubblico della stessa nazionalità dell'azienda. Successivamente, l'analisi si occuperà della presentazione del prodotto nei confronti di un pubblico di nazionalità differente, per scoprire e comprendere quanto le aspettative culturali e le abitudini locali siano in grado di influenzare, sia positivamente che negativamente, la percezione finale del prodotto. Inoltre, l'analisi si occuperà dei processi comunicativi impiegati da ciascuna impresa al fine di comprendere, in modo migliore, l'impatto e l'efficacia dei siti web analizzati in un contesto internazionale. Competenza, affidabilità ed empatia sono alcuni dei criteri fondamentali per l' azienda che si propone di coinvolgere i potenziali clienti trasmettendo la propria immagine e missione d'impresa. Infine, concetti e nozioni specifiche sono state inserite all'interno di due capitoli teorici che introducono l'analisi vera e propria: • il primo capitolo si occupa di nozioni riguardanti la comunicazione aziendale, l'identità e l'immagine di impresa, il branding ecc (...) al fine di comprendere in che modo le aziende affrontino il lancio e la promozione del prodotto; • il secondo capitolo illustra l'importanza della lingua inglese nel mondo degli affari, soffermandosi su alcune delle caratteristiche linguistiche considerate nel lavoro di analisi.
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Abstract
The focus of my research is to point out the features of language used in websites to transmit the image of the company and to persuade consumers and potential customers to learn about the products.
The analysis focuses on three websites which belong to the food and drink sector: "Twinings" for the United Kingdom, "Coca-Cola" for the United States of America and "Lavazza" for Italy. All these three well-known companies produce beverages which have become almost national symbols both at home and abroad or, at least, household names in their country of origin.
For the purpose of this research only some of the items featured in websites have been analyzed:
• The Homepage, which is a fundamental part of the site because it acts as a reception hall that has to entice visitors in and also make them stay;
• The pages which come under a number of names such as “About us” or “History of” which give information about the company and its products and therefore protect its image.
The analysis will deal with these items in a specific way:
Firstly, I decided to describe how each company presents its product towards the audience which shares the same nationality of the company.
Secondly, I wanted to explore how each company faces the audience from the other two different nationalities, in order to discover how cultural expectations and local tastes are able to influence - both positively and negatively- how the product is perceived.
In order to understand better these three websites and their impact and effectiveness in an international context, the analysis will also consider the communicative processes used by each company: expertise, trustworthiness and empathy give the company the opportunity to involve the readers in the presentation of their image by delivering the message with an emotional twist to which the addressees will be receptive.
Specific notions and concepts are introduced by two theoretical chapters :
• The first one concerns corporate communication, identity, branding etc in order to understand how companies face the launch and the promotion of the product;
• The second one explains the importance of the English language in the business world and some of the linguistic features considered in the analysis.
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