Riassunto analitico
Il seguente lavoro di tesi è frutto di 6 mesi di tirocinio presso Oerlikon Graziano. L’obiettivo cardine del seguente lavoro di tesi è l’analisi, tramite il software di modellazione a parametri concentrati “LMS Image.Lab AMESim”, di sistemi multidominio (elettro-idraulici e meccanici) per applicazioni Automotive in modo tale da predirne e modificarne il comportamento dinamico permettendo l’adempimento delle specifiche di progetto. Esso nasce dalla volontà di Oerlikon Graziano S.p.A di esaminare nello specifico la fattibilità di un nuovo prototipo di trasmissione doppia frizione (Dual Clutch Transmission – DCT) grazie ad una modellazione numerica che permetta la previsione dei principali aspetti dinamici e prestazionali della stessa. Le differenti tipologie di studio che verranno presentate nel corso della trattazione hanno permesso di caratterizzare, validare e guidare le singole fasi/ipotesi di progettazione che hanno accompagnato lo sviluppo della drivetrain. Esse hanno evidenziato importanti aspetti dinamici che hanno discriminato l’evoluzione del progetto della trasmissione. L’intero sviluppo è ruotato attorno alla modellazione del circuito idraulico di attuazione e gestione del sistema DCT, in particolare quest’ultimo è stato modificato in funzione dell’analisi oggetto d’esame in modo tale da rispondere ai differenti quesiti simulativi. I principali output delle simulazioni sono state le performance della nuova applicazione, il suo grado di sicurezza e la validazione delle specifiche di funzionamento rispetto alle metriche cliente.
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