Riassunto analitico
Il progetto, proposto durante il tirocinio svolto presso l’IIS A. VOLTA di SASSUOLO (MO) , ha previsto lo sviluppo di un percorso didattico per le classi III del corso professionale MadE IN Italy – Design Ceramico, indirizzo strettamente collegato al contesto territoriale e alle caratteristiche del suo tessuto produttivo ed economico. L’intento è stato quello di fornire attraverso un approccio laboratoriale (IBSE – Inquiry Based Science Education) le conoscenze di base riguardanti le principali materie prime ceramiche e favorire lo sviluppo di competenze rispetto al loro utilizzo in impasto nell’industria del gres porcellanato. Inoltre si sono sfruttati i molteplici spunti interdisciplinari forniti dall’argomento trattato per proporre approfondimenti e suscitare interesse negli studenti, anche attraverso metodologie innovative (gaming). Come richiesto dalle nuove linee guida per gli istituti professionali (2017) , la valutazione dell’efficacia dell’intervento didattico è stata verificata attraverso la somministrazione di un compito di realtà in cui è stato richiesto agli studenti lo sviluppo di un impasto ceramico che risponda a determinate caratteristiche rispetto ad un campione di riferimento. A conclusione del progetto è stata proposta agli alunni un’intervista per riflettere sulle competenze acquisite e avere un confronto rispetto ai punti di forza e le criticità del percorso proposto. Quest’ultimo punto è stato valutato anche attraverso la somministrazione di un questionario anonimo.
|