Riassunto analitico
La tesi si prefigge il compito di analizzare alcuni aspetti e caratteristiche del nuovo scenario social. In particolare il focus della tesi sarà sul visual storytelling e l'utilizzo di questo strumento nel settore dei viaggi e del turismo. La tesi è strutturata inizialmente con una parte teorica dedita a spiegare ciò che si intende per visual storytelling; in seguito verranno presi in considerazione i social media, le loro caratteristiche e verranno analizzati singolarmente i social network più utilizzati degli ultimi anni. Successivamente verrà introdotto il contesto culturale e tecnologico della Digital Transformation, una rivoluzione che ha cambiato la vita professionale e personale di tutti noi. Il cambiamento ha toccato anche il settore dei viaggi e del turismo, focus della tesi, e a questo proposito verranno analizzate 3 casi studio di aziende che hanno avuto successo utilizzando il visual storytelling per raccontare la loro marca. Infine un breve accenno sui nuovi fenomeni mediatici, utenti che sono riusciti a fare del business sui social network utilizzando lo strumento narrativo.
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Abstract
The thesis aims to analyze some aspects and characteristics of the new social scenario. In particular, the focus of the thesis will be on visual storytelling and the use of this tool in travel and tourism.
The thesis is initially structured with a theoretical part devoted to explaining what is meant by visual storytelling; social media will then be considered, their features will be analyzed individually and the most used social networks in recent years will be analyzed. Then we will introduce the cultural and technological context of Digital Transformation, a revolution that has changed the professional and personal life of all of us. The change has also affected the travel and tourism sector, the focus of the thesis, and in this regard will be analyzed 3 case studies of companies that have been successful using visual storytelling to tell their brand. Finally, a brief mention of new media phenomena, users who have been able to do business on social networks using the narrative tool.
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