Riassunto analitico
L'elaborato presenta un'analisi della famiglia e del suo cambiamento nel corso del tempo sia dal punto di vista sociologico, ma soprattutto dal punto di vista pubblicitario. Il mondo pubblicitario si serve dell'istituzione famiglia come soggetto pubblicitario da tantissimo tempo per convincere il pubblico a consumare i propri beni, servendosi di un'immagine sociale molto forte. Inoltre la simbologia familiare serve a incrementare i profitti e a costruirsi una buona reputazione tra i consumatori. Nel primo capitolo sono analizzate definizione, storia, evoluzione e i relativi ruoli stereotipati associati alla famiglia servendosi di numerose teorie sociologiche. Nel secondo capitolo la famiglia è analizzata come soggetto pubblicitario. Nel terzo si affronta il tema della famiglia tradizionale, con riferimenti pubblicitari a spot cult come per esempio quelli del Mulino Bianco. Nel quarto capitolo tornando ad esaminare la famiglia da un punto di vista sociologico si cerca di cogliere gli elementi di mutamento che hanno creato nuovi tipi di famiglia mettendo in crisi quella tradizionale. Nel quinto ed ultimo capitolo nuovamente sociologia e pubblicità si fondono presentando le nuove tipologie di famiglia presenti nella società spiegate anche dalle relative pubblicità.
|