Riassunto analitico
Nell'ambito della produzione di stampi per materie plastiche si è assistito ad un incremento della complessità delle superfici richieste. Ciò è stato possibile grazie all'impiego di tecnologie evolute e precise, come quella laser, che permettono di ottenere dettagli superficiali di qualunque genere. La realizzazione di questi oggetti è richiesta soprattutto per la stesura di trame, loghi e/o immagini sulla loro superficie. La complessità aggiunta non riguarda la vera e propria lavorazione, ma le fasi relative alla rappresentazione delle geometrie in ambito CAD e l’elaborazione dei file di lavorazione da parte dei software CAM. Al fine di semplificare e velocizzare il lavoro svolto dal disegnatore CAD, sono stati adottati file di formato diverso rispetto a quelli solitamente utilizzati in quest’ambito. Il loro impiego ha permesso di migliorare l’elaborazione del CAM software, poiché è stato possibile abbandonare i volumi a favore delle superfici tridimensionali sulle quali viene stesa l’immagine desiderata. Le tecniche utilizzate son state estrapolate dall’ambito gaming ed implementate all’interno del CAM software per lavorazioni laser. I miglioramenti ottenuti son relativi alla drastica riduzione dei tempi di rendering dell’oggetto, l’abbattimento della memoria RAM utilizzata e il minor tempo impiegato dal CAM software per fornire i file di lavorazione. Il tempo di calcolo è stato ulterioremente ottimizzato implementando il calcolo multicore, il quale ha richiesto una particolare architettura del codice sviluppato.
|