Riassunto analitico
Questa tesi introduce un'analisi della letteratura sulle diverse strategie di controllo dei veicoli ibridi e le possibili applicazioni su un'auto di Formula SAE. Successivamente, viene descritto l'allestimento sperimentale di un motore monocilindrico al banco di prova. Le attività iniziali al banco di prova includono il rodaggio del motore di serie e il suo benchmarking confrontando i dati acquisiti con quelli forniti dal produttore (OEM). Successivamente, vengono montati i collettori di aspirazione e di scarico personalizzati per trovare la configurazione più potente. Quindi, vengono effettuate le calibrazioni di tutte le strategie di controllo e, alla fine, vengono riportati alcuni profili di guida per verificare la configurazione finale. In seguito, vengono presentati tutti i dati acquisiti e i codici per creare le mappe del motore. Inoltre, viene spiegato come il codice della ECU del motore dell'anno precedente è stato modificato per far funzionare il nuovo motore e come sono state sviluppate le nuove strategie di controllo. Infine, vengono presentati alcuni possibili sviluppi futuri delle strategie di controllo e del veicolo FSAE.
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Abstract
This thesis introduces first a literature analysis on different hybrid vehicle control strategies and the possible applications on a Formula SAE car.
Consequently, the experimental setup of a single-cylinder engine at the test bench is reported. The initial activities at the test bench are the run in of the stock engine and its benchmarking by comparing the acquired data with the one provided by the OEM. After that, the custom intakes and exhaust are mounted to find the most powerful setup. Then, the calibrations of all the control strategies are done and in the end some drives profiles are reported to verify the final configuration.
Next, all the acquired data and the codes to create the engine maps are presented. In addition, it is reported how the ECU code of the previous year’s engine is modified to run the new one and how the new control strategies are developed.
In the end, some possible future developments of the control strategies and the FSAE vehicle are presented.
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