Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | ODONE, ALESSANDRA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-09102021-150835 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | ADOLESCENTI INTER-CONNESSI NELL’OTTICA ANDERSIANA | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | INTER-CONNECTED TEENAGERS IN THE ANDERSIAN VIEW | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | ANTROPOLOGIA E STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2021-10-12 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2061-10-12 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il rapporto dell’uomo contemporaneo con la tecnica è sicuramente uno dei temi centrali della riflessione filosofica contemporanea, per lo più esplicito ma presente anche laddove non se ne parli apertamente. Questo perché la tecnica rappresenta l’aspetto caratterizzante della nostra civiltà, visto il ruolo sempre maggiore che essa ha assunto nel corso dei secoli. Obiettivo di questa tesi è analizzare il ruolo dei social media e interrogarsi se possono definirsi "tecnica". In caso di risposta affermativa essi possono essere "letti" in funzione di diverse critiche alla tecnica, tra queste verrà approfondita la critica di Anders. Nella conclusione verranno analizzate possibili azioni educative e preventive rispetto all'educabilità ai social media. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The relationship of contemporary man with technology is certainly one of the central themes of contemporary philosophical reflection, mostly explicit but also present where it is not spoken about openly. This is because technology represents the characterizing aspect of our civilization, given the increasing role it has assumed over the centuries. The aim of this thesis is to analyze the role of social media and question whether they can be defined as "technical". If the answer is affirmative, they can be "read" as a function of various criticisms of the technique, including Anders' criticism. In the conclusion, possible educational and preventive actions regarding social media education will be analyzed. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|