Riassunto analitico
Il continuo inasprimento delle regolamentazioni sulle emissioni è da sempre stato motivo di ricerca e di innovazione tecnologica da adottare sulle vetture da commercializzare. Gli standard imposti anno dopo anno, con le peculiarità proprie dei vari mercati, oltre a definire nuove soglie da rispettare per gli inquinanti e tasse per le case automobilistiche riguardanti i consumi, hanno portato una grande diversificazione nelle metodologie di testing, richiedendo analisi e calcoli da sottomettere agli enti di riferimento, nord americano ed europeo primi fra tutti, per il conferimento delle certificazioni necessarie. L’obiettivo dell’elaborato è l’introduzione di un processo di verifica automatizzato della correttezza dei test eseguiti in ottica omologazione emissioni e consumi per Maserati Spa, mettendo a disposizione dell’azienda un’applicazione designata con MATLAB. Il tool è composto da tre parti principali: la prima è un’ immediata proiezione, diversificata per i modelli, motorizzazioni e anno di commercializzazione, dei risultati di emissioni e consumi ottenuti a posteriore dei cinque cicli testati e richiesti da normativa per il complesso mercato nord americano; la seconda è un’analisi automatizzata della frenatura interna del veicolo e applicata dal banco a rulli per una corretta simulazione e riproduzione della forza totale necessaria al movimento della vettura su strada; la terza è una valutazione grafica del comportamento dei parametri motore rilevanti per le emissioni per una rapida ricerca delle cause primarie di eventuali valori di inquinanti fuori limite. Data la riduzione dei tempi di testing e di certificazione che lo strumento ha permesso di ottenere, con la possibilità di essere utilizzato da chiunque dopo una minima introduzione al corretto uso, sarà premura dell’azienda provvedere all’implementazione e all’estensione a nuove applicazioni, inerenti, ad esempio, alla omologazione di veicoli elettrici o a tutti i mercati di riferimento con le proprie peculiarità.
|
Abstract
The continuous tightening of emission regulations has always been a reason for research and technological innovation to be adopted on the cars to be marketed. The standards imposed year after year, with the peculiarities of the various markets, in addition to defining new thresholds to be respected for pollutants and taxes for car manufacturers regarding consumption, has led to a great diversification in testing methodologies, requiring analysis and calculations to be submitted to the reference governing boards, North American and European first of all, for the conferral of the necessary certifications.
The objective of the thesis is the introduction of an automated verification process of the correctness of the tests carried out for the emissions and consumptions homologations at Maserati Spa, making available to the company an application designed with MATLAB.
The MATLAB tool consists of three main parts: the first is an immediate projection, diversified for the models, engines and model year, of the five cycle test results in terms of emissions and consumption required by legislation of the complex North American market; the second is an automated analysis of the internal braking of the vehicle and the one applied by the roller bench for a correct simulation of the total force necessary for the movement of the car on the road; the third is a graphic evaluation of the behaviour of the emission relevant engine parameters for a quick research of the root causes of any values of pollutants over limit.
Given the reduction in testing and certification times that the tool has allowed to obtain, with the possibility of being used by anyone after a minimum introduction to the correct use, the next step will be the implementation of new applications, inherent, for example, to the approval of electric vehicles or the extension to all the reference markets with their own peculiarities.
|