Riassunto analitico
In un mondo caratterizzato sempre di più dalle nuove tecnologie e da un dinamismo verso quella che è la quarta rivoluzione industriale, la digitalizzazione aziendale o meglio maturità digitale nelle imprese rappresenta una leva essenziale per accrescere la capacità delle aziende di giocare un ruolo crescente nei mercati nazionali e internazionali, ed è dunque la chiave per la competitività. L’obiettivo di questa tesi è quello di valutare come la gestione del ciclo di vita del prodotto unita all’implementazione e all’adozione delle nuove tecnologie PLM (Product Lifecycle Management) possa aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi strategici di business con un focus nel settore dell’Industrial Equipment, permettendo una velocizzazione del time to market con conseguente riduzione dei costi, tempi di sviluppo e produzione nuovo prodotto. Grazie all’attività di tirocinio curriculare svolta nell’azienda Horsa Next di Parma è stato possibile fotografare lo scenario di maturità digitale delle imprese italiane. Nella prima parte della tesi si parlerà in generale del concetto di PLM e della correlazione tra la maturità digitale; nella seconda parte si passerà dalla descrizione delle domande del questionario alla metodologia adottata per le interviste ai clienti, mentre nell‘ultima parte verranno mostrati i risultati. Questa indagine rileverà che il passo successivo per un efficace strategia di digitalizzazione è capire come fare in modo che un software PLM non sia solo l’implementazione di una nuova tecnologia, ma che guidi anche l’azienda attraverso un vero e proprio cambiamento organizzativo. Un’evoluzione volta a sostenere le persone, le procedure e i sistemi di business relativi alle informazioni di prodotto per un miglioramento dell’intero processo.
|