Riassunto analitico
Lo scopo di questo elaborato di tesi è stato quello di condurre studi sullo sviluppo della parte termica di un'unità motrice ibrida per motocicletta. Il punto di partenza è stato fornito da un modello di motore monocilindrico calibrato derivato dalla versione SBK del 1200cc di Ducati. Con l'utilizzo del software GT-Power si è proceduto all'ottimizzazione della geometria dei condotti di aspirazione e scarico e all'ottimizzazione delle fasature e delle leggi di alzata delle valvole di aspirazione e scarico. Sono state valutate e confrontate due possibili varianti per il motore termico le quali si differenziano per la sola geometria del condotto di scarico. La prima soluzione presenta un tradizionale scarico singolo, mentre la seconda presenta uno scarico sdoppiato con la presenza di una valvola a farfalla. Nella seconda metà dell'elaborato l'attenzione è stata dedicata allo studio di possibili soluzioni costruttive che permettessero la realizzazione pratica delle soluzioni giudicate idonee e studiate con GT-Power per le geometrie dei condotti di aspirazione e scarico. Ulteriori sforzi sono stati fatti andando a studiare le prestazioni del motore riguardo alle emissioni sonore. E' stata condotta la prova fonometrica statica così come descritto dalla normativa vigente. Si è valutata successivamente quindi la geometria più idonea per il silenziatore che permettesse di rispettare il limite massimo sul rumore emesso stabilito dalla normativa. Una volta stabilita la geometria per il silenziatore si è passati alla costruzione delle mappe di consumo, valutando le prestazioni del motore in termini di consumo specifico, andando a condurre delle simulazioni a carico parziale per tutti i regimi di rotazione.
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