Riassunto analitico
Ho deciso di dedicare la mia tesi finale all'evoluzione del diritto d'autore. Partendo dalla sua evoluzione storica, ne ho descritto le caratteristiche e gli obiettivi iniziali fino ad arrivare agli aspetti che questo concetto è stato, in qualche modo, forzato ad assumere da un mondo completamente rivoluzionato dalle tecnologie digitali. Dopo una breve introduzione sui diritti di proprietà intellettuale e le loro caratteristiche, il primo capitolo è stato dedicato principalmente alle origini storiche del diritto d'autore. L'Inghilterra, la Francia e gli Stati Uniti hanno testimoniato alle diverse fasi di sviluppo dell'idea di copyright e diritto d'autore e l'hanno fortemente influenzata, per queste ragioni, nel primo capitolo ho analizzato per ciascun paese le principali fasi storiche e giurisprudenziali che hanno portato all'idea moderna di copyright. Dopo aver focalizzato l'attenzione su dei paesi specifici, ho esteso la descrizione dell'idea di copyright ad un livello internazionale, analizzando come e da chi il concetto è stato gestito, e quali sono le eccezioni alla legge sul copyright. In particolare, ho analizzato nel dettaglio l'eccezione di fair use, menzionando e analizzando al contempo uno dei casi più controversi sul copyright e il fair use: il caso Authors’ Guild, Inc. v. Google, Inc. Il secondo capitolo è stato dedicato alla relazione tra internet e il copyright. In questo contesto ho provato ad analizzare le difficoltà della giurisprudenza in questa nuovo contesto digitale, presentando in primo luogo i soggetti coinvolti in questo rapporto e in secondo luogo esaminando come i principi base del copyright sono stati modificati dall'avvento di internet, attraverso l'analisi delle principali opere a cui è stato applicato il copyright e come i legislatori sono riusciti, o hanno provato, a modificare questo tipo di protezione e ad adattarlo alle caratteristiche di questi nuovi prodotti. Infine, l'ultimo capitolo chiude il cerchio con una analisi approfondita delle due più importanti direttive europee che regolano la protezione del copyright: EU Directive 2001/29 and 2019/790. Dopo aver definito le misure della direttiva InfoSoc, che hanno aperto la strada alla definizione di normativa comunitaria sul diritto d'autore, ho analizzato la proposta di direttiva 2016/0280, che ha preceduto la direttiva europea 2019/790. Ho tentato, in quest'ultimo caso, di esaminare le differenze e le similarità tra la direttiva del 2001 e quella del 2019, e ancora quelle tra la proposta del 2016 e la direttiva del 2019, un'analisi che definisce e affronta le ragioni alla base delle aspre critiche che hanno portato allo scoppio in tutta Europa di molte proteste.
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Abstract
I decided to dedicate my final dissertation to copyright evolution by studying its historical evolution, its nature and its aims, up to the features that this concept was, in some way, forced to take by a world completely revolutionised by digital technologies.
After a brief introduction on the intellectual property rights and their characteristics, the first chapter of the dissertation was mainly dedicated to the historical origins of copyright.
England, France and the United States have witnessed the different phases of the development of the idea of copyright and droit d’auteur and have deeply influenced it, in the first chapter I've, for this reason, analysed for each country the main– historical and legal- phases that brought to the modern idea of copyright. After having focused the attention on specific countries, I’ve extended the depiction of the idea of copyright to the international level by analysing how the concept is legally managed, by whom and which are the exceptions to copyright law. In particular, I’ve analysed in detail the fair use exception, by also mentioning and analysing one of the most controversial cases on copyright and fair use: The Authors’ Guild, Inc. v. Google, Inc. case.
The second chapter is devoted to the relationship between the internet and copyright.
Here I've tried to analyse the challenges for copyright law in this new digital context, presenting first the subjects involved in this relationship and then by examining how the basic principles of copyright have been modified by the advent of the internet, through the analysis of the main digital artworks to which copyright protection has been applied and how legislators have managed, or are still managing, to modify copyright protection and adapt it to these new products’ features.
Finally, the last chapter closes the circle with the in-depth analysis of the two most important EU directives that regulate copyright protection: EU Directive 2001/29 and 2019/790.
After having defined the InfoSoc Directive provisions that paved the way for the definition of community copyright legislation, I’ve analysed the proposal 2016/0280, that preceded the EU Directive 2019/790. I’ve tried in this latter case to examine the differences and the similarities between the 2001 Directive and that of 2019, and those between the 2016 proposal and the 2019 Directive, an analysis that defines and also deals with the reasons behind the harsh criticism that brought to the outbreak of many protests all over Europe.
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