Riassunto analitico
Questo progetto di tesi ha messo in luce il fenomeno delle family business e ha dimostrato che i risultati di tale imprese sono fortemente influenzati dalla presenza della famiglia nell'impresa.
Ciò emerge dallo studio dei dati raccolti nella società Jumbo S.r.l, specializzata nella vendita di orologi di lusso.
Grazie all'analisi dell'operazione straordinaria tra la famiglia Stevanella e la società Jumbo S.r.l. si è voluto descrivere inizialmente la fase del processo generazionale particolarmente combattuta tra i soggetti coinvolti della famiglia. Successivamente grazie ad una forte capacità imprenditoriale e innovativa dei membri della società Jumbo S.r.l. si sono create le condizioni favorevoli per implementare un nuovo rinnovamento strategico e migliorare le performance dell'impresa.
Il passaggio generazionale, è stato funzionale alla realizzazione di una strategia di successo, che essendo innovativa ha modificato inevitabilmente gli equilibri del connubio famiglia-impresa ma allo stesso tempo ha garantito la continuazione di una attività con un'ottica di lungo periodo grazie anche al supporto di attori esterni alla famiglia.
|