Riassunto analitico
Il seguente elaborato di ricerca si propone come obiettivo principale quello di approfondire le più recenti normative europee in riferimento al tema della sostenibilità ambientale e l’impatto che di conseguenza esse possono avere sul mercato e sulla percezione dei consumatori riguardo a questo argomento. La trattazione si articola in tre distinti capitoli: il primo, più breve e prettamente informativo, è interamente concentrato sul concetto della sostenibilità, prima declinato dal punto di vista della sua complessa definizione, considerando che il termine ha subito nel tempo diverse modifiche, e in seguito interpretato secondo l’attuale accezione come elemento olistico, che racchiude cioè congiuntamente al proprio interno componenti ambientali, sociali ed economiche. Dopo un paragrafo dedicato all’importanza di perseguire con decisione una svolta ecosostenibile, considerati i numerosi report scientifici negativi sulla condizione ambientale mondiale, si prosegue analizzando le possibili ripercussioni di tale cambiamento sulle imprese europee; si prenderanno in esame due aspetti cruciali in questo ambito, quali la Responsabilità sociale d’impresa (RSI) e il Greenwashing, diffusa pratica scorretta di marketing che mira a mascherare le attività produttive delle imprese sotto l’etichetta della sostenibilità, anche quando non lo sono. Il secondo capitolo, più complesso e articolato, consta di una approfondita analisi delle più recenti normative europee in materia di ecosostenibilità, partendo inizialmente da un excursus storico sui trascorsi delle politiche ambientali comunitarie e sulla base giuridica della UE in materia. Il fulcro del capitolo e della trattazione in generale è da ricercarsi nel paragrafo dedicato al nuovo Green Deal europeo e al Next Generation UE, ovvero due recenti e innovativi strumenti introdotti dalla Unione Europea per fronteggiare in maniera decisa e celere le enormi sfide future per l’umanità, legate ai cambiamenti climatici. Si prosegue analizzando le contromisure che la commissione ha introdotto per la lotta al fenomeno del Greenwashing e, più in generale, nei confronti di quegli stati comunitari che non rispettano le normative. Proseguendo, si propone una interessante analisi statistica sulla condizione degli stati Europei, in termini di rispetto e adeguamento agli obiettivi fissati dalla UE per la ecosostenibilità. Infine, il capitolo si conclude analizzando gli obiettivi globali per la sostenibilità (SDG) fissati dalla celebre Agenda 2030 stilata dall’ONU, imprescindibile fonte di ispirazione delle politiche europee in materia. Il terzo e ultimo capitolo, infine, è incentrato sull’analisi della raccolta dati predisposta tramite questionario dedicato, il cui obiettivo principale è scoprire quali sono le opinioni che le persone hanno nei confronti della sostenibilità, con riferimento al mercato, agli acquisti di prodotti e al ruolo della UE nella lotta al cambiamento climatico. Si vuole scoprire quindi se e in che maniera le ipotesi di partenza vengano confermate grazie all’ausilio delle risposte raccolte.
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