Riassunto analitico
L'elaborato studia il marketing nel mondo dello sport, concentrandosi sullo studio di due tra gli strumenti di comunicazione maggiormente adottatati nel settore calcio, ossia la sponsorizzazione e il rebranding. Relativamente alla sponsorizzazione vengono analizzati i regolamenti e tutte le sue varianti. Il focus è riferito a una particolare forma di sponsorizzazione, ovvero quella in cui la società calcistica espone il logo di un ente benefico cui dona parte del ricavato. In tal caso si analizzano due casi studio: il rapporto tra il Barcelona FC e Unicef e il rapporto tra ACF Fiorentina e Save the Children. Relativamente al rebranding viene, innanzitutto, studiato il marchio e il brand, le differenze, i regolamenti e i regimi di tutela nel mondo calcio. Viene studiata l'operazione in sé del rebranding, analizzandone i pro e i contro. Anche qui si è deciso di concentrarsi su due casi studio: la Juventus FC e l'FC Internazionale Milano, rispettivamente la prima e l'ultima (ad oggi) società del massimo campionato italiano ad aver effettuato un'operazione di rebranding totale del logo. La ricerca svolta, invece, ha lo scopo di studiare le percezioni dei soggetti (tifosi e non; sportivi e non) circa i quattro casi studiati riferiti ai due strumenti di marketing sportivo visti.
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