Riassunto analitico
Internet è una delle invenzioni tecnologiche più diffuse e importanti nel mondo. Da un semplice contenitore di informazioni, oggi è diventato uno strumento che ha cambiato il modo di comunicare e di scambiare informazioni tra tutti i membri della società. Con il passare degli anni, gli utenti, da utilizzatori passivi, sono diventati utenti attivi che creano, modificano e condividono contenuti sul web. Successivamente alla nascita di Internet e al suo continuo sviluppo, anche il marketing ha dovuto adeguarsi al mondo digitale. Le aziende di conseguenza hanno dovuto rinnovare le proprie strategie aziendali adeguandole ai cambiamenti derivanti dal mondo digital. Inoltre, il consumatore ha acquisito maggiore potere ricoprendo un ruolo centrale nelle decisioni che vengono prese dalle aziende. Tema centrale del mio elaborato è il marketing digitale, in particolare, l’influencer marketing e la sua disciplina giuridica. La tesi inizia con un breve excursus sullo sviluppo di internet e di come la comunicazione nel corso degli anni sia cambiata. Successivamente, sono stati presi in esame il digital marketing, il social media marketing e i principali strumenti che vengono utilizzati per sviluppare una strategia basata sui social media; oltre ad una analisi teorica, attraverso l’analisi dei dati presi da diversi report di aziende famose di marketing, si è cercato di fornire una panoramica sullo sviluppo di questi due fenomeni, arrivando alla conclusione che i due tipi di marketing sono sempre più in aumento. In seguito, è stato preso in esame l’influencer marketing descrivendo le sue caratteristiche, spiegando le nuove figure professionali che sono nate, le relazioni che si creano tra azienda/influencer/utente e come vengono misurate le performance dell’influencer. Attraverso le varie statistiche prese in esame su questo argomento possiamo affermare che questo fenomeno è sempre più in aumento e che le imprese che decidono di intraprendere questo tipo di marketing sono sempre di più rispetto agli anni passati. Infine, dopo aver analizzato le diverse normative giuridiche che disciplinano questo fenomeno si è arrivati alla conclusione che non esiste una normativa che tratti in modo specifico la tematica dell’influencer marketing, ma la legislazione attuale è molto generica a riguardo.
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Abstract
Internet is one of the most widespread and important technological invention in the world.
At the beginning it was a simple information container, today it has become a medium that has changed the way to communicate and exchange information between all members of society.
Over the years, people have become from passive users to active users. In fact, they create, modify and share contents on the web. After the birth of Internet and its continuous development, marketing has adapted to the digital world too. Consequently, companies have renovated their business strategies, adapting them to changes arising from the digital world. Also, the consumer has acquired greater power by playing a central role in companies decisions.
The central theme of my work is digital marketing, especially influencer marketing and its legal discipline.
The thesis begins with a brief excursus about the development of internet and how communication has changed over the years. Later, digital marketing, social media marketing and the main tools used to develop a strategy based on social media were examined. A theoretical analysis was done, through data analysis taken from different reports of famous marketing companies, and an overview of the development of these two phenomena was provided, concluding that the two types of marketing are increasing.
Finally, the influencer marketing was examined, describing its characteristics, explaining the new professional figures and the relationships created between the company/influencer/user and how the influencer's performance is measured. Through the various statistics examined on this topic, we can say that this phenomenon is increasing more and more and the companies that decide to undertake this type of marketing are always more than in previous years.
In conclusion, after an analysis about the different legal regulations governing this phenomenon, it can be affirmed that there is no legislation that specifically deals with the topic of influencer marketing, because current legislation is very generic.
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