Riassunto analitico
È possibile intervenire già dalla scuola dell'infanzia per promuovere le abilità di comprensione? La tesi di laurea magistrale “Promozione della comprensione del testo: una sperimentazione alla scuola dell’infanzia” tratta il tema della comprensione del testo, indagando le possibili strategie di promozione di tale abilità nella scuola dell’infanzia. È una tesi di ricerca che riporta, inoltre, due interventi di promozione delle abilità di comprensione: uno basato sull’uso di sequenze di immagini senza parole, l’altro che utilizza il retelling e la drammatizzazione di due storie narrative. Il primo capitolo affronta l'argomento dell'emergent literacy, dandone la definizione e riportandone le diverse componenti. Inoltre, dopo aver indagato le teorie che i bambini elaborano sui segni scritti, delinea il ruolo della scuola dell’infanzia nella familiarizzazione alla letto-scrittura. Il secondo capitolo riporta alcuni dei modelli sulla comprensione dei testi e descrive le complesse operazioni cognitive implicate, affrontando anche la comprensione del testo iconico e dei testi misti. Il terzo capitolo esamina diverse strategie di promozione della comprensione del testo all’infanzia, con un riferimento particolare all’uso del retelling e della drammatizzazione. Il quarto capitolo presenta una ricerca condotta con i bambini di 5 anni, nella quale vengono messi a confronto due diversi interventi di promozione della comprensione del testo: uno basato sull’impiego di sequenze di immagini senza parole, il secondo realizzato con le strategie del retelling e della drammatizzazione di due storie narrative. Nel capitolo vengono riportati gli obiettivi e i motivi della ricerca, il campione coinvolto, i materiali utilizzati e le strategie impiegate. Inoltre, vengono descritti nel dettaglio gli incontri di stimolazione avvenuti nelle due diverse modalità d’intervento. Infine vengono analizzati e discussi i principali risultati della ricerca.
|