Riassunto analitico
Il progetto di tesi ha previsto lo sviluppo di una metodologia che potesse analizzare i modi vibratori che coinvolgono il posteriore di una motocicletta da competizione durante le manovre ad elevato angolo di rollio. Si è lavorato con il programma VI-Motorcycle servendosi del modello di default di motocicletta. L’attività ha previsto sia l’utilizzo di strumenti per la modellazione, sia di simulazioni della dinamica del veicolo. La difficoltà di questo studio consiste nell'utilizzare un modello full vehicle portandolo vicino al limite prestazionale e garantendo la ripetibilità della manovra con un sistema di controllo, ovvero il rider virtuale. Per contrastare questo problema si è pensato di modellare un carrello che vincolasse i gradi di libertà dell’avantreno del veicolo. La presenza del carrello garantisce la prestazione e la ripetibilità della manovra di riferimento, nonostante vengano apportate modifiche al modello di veicolo. Successivamente, l’analisi lineare ha permesso di individuare i modi di vibrare di interesse del veicolo con carrello. Le simulazioni contenute all'interno dell’elaborato hanno permesso di convalidare il carrello e il suo utilizzo. Gli sviluppi futuri prevedono l’implementazione del carrello in un modello di motocicletta da competizione, così da poter studiare i fenomeni vibratori di interesse riscontrati sperimentalmente in pista.
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