Riassunto analitico
Il tema dell’efficienza energetica è uno dei principali argomenti all’ordine del giorno, dal momento che si ricercano incessantemente strategie in grado di abbattere i consumi senza andare ad inficiare sui livelli di comfort e garantendo al contempo un futuro sostenibile. Il tutto trova come sfondo il tema della transizione energetica, il cui manifesto è la necessità di trovare soluzioni in grado di produrre energia con fonti di tipo rinnovabile.
Il disinteresse del passato ha portato le odierne civiltà a fornirsi energeticamente con risorse fossili in maniera prevalente senza badare al contesto ambientale. Tuttavia, oggi, si sente molto l’esigenza di risolvere questa grave non curanza del passato, superando l’utilizzo di risorse petrolifere con innovative tecniche in grado di portare ad una progressiva diminuzione delle risorse dei bacini petroliferi. E per questo motivo qualsiasi settore si vede protagonista di una lotta al cambiamento e al progresso in campo energetico, attuando modifiche al proprio modus operandi, con l’obiettivo di progredire per il benessere proprio e dell’umanità. In questo contesto, quindi, è ben vista la collaborazione di chiunque si impegni, dal momento che esistono riconoscimenti capaci di attestare il proprio contributo alla transizione energetica.
Il seguente elaborato si propone di sviluppare un modello di calcolo di tipo parametrico volto ad eseguire uno studio di diagnosi energetica applicato all’azienda agricola Hombre Bio, un sito agro-industriale che produce Parmigiano Reggiano. Dopo una sezione di richiami di fisica tecnica, viene presentato lo studio che è stato svolto con l’obiettivo, una volta mappato i consumi energetici attuali, di valutare lo scenario energetico presente dopo la strategia di ampliamento aziendale, discutendo gli interventi nell’ottica di una maggiore sostenibilità e tutela ambientale. Verranno quindi indagate, durante il corso di questa trattazione, le aree d’interesse per lo sviluppo di ampliamento aziendale e per ognuna verrà eseguito uno studio approfondito. In seguito, verranno mostrati i modelli parametrici implementati su Excel, capaci di stabilire e quantificare il guadagno aziendale tra lo scenario antecedente e conseguente all’intervento. Infine, dopo una discussione dei risultati, verrà presentata una sezione specifica di approfondimento su una tematica particolarmente d’interesse per l’azienda. Più precisamente, verrà analizzata la possibile valorizzazione energetica di una sostanza di scarto aziendale tramite processo di gassificazione, discutendone i risultati ed eventuali scenari applicativi. Per quest’ultima parte, sarà presentato un modello parametrico implementato su Matlab Simulink in grado di simulare le attività sperimentali di gassificazione e necessario per il dimensionamento di un gassificatore aziendale. Seguono, per completezza di contenuto, un’analisi di tipo economico e considerazioni finali.
|