Riassunto analitico
Nel mercato turistico l’eccesso di offerta, l’elevata competizione e le richieste dei viaggiatori, ogni volta sempre più esigenti, hanno obbligato gli operatori del settore a distinguersi attraverso servizi e strategie di comunicazione efficaci e innovatrici. In questo contesto il fenomeno del boutique hotel in Spagna ha acquisito, a partire dalla fine del secolo scorso, un ruolo di primaria importanza all'interno del segmento turistico ricettivo. Nata come reazione alla standardizzazione, che caratterizza da sempre le grandi catene alberghiere, anonime e senza carattere, la nuova concezione di ospitalità indipendente si contraddistingue per una moderna e mai banale forma di comunicazione che assicura al soggiorno una rinnovata identità. Oggi nel paese il tema boutique hotel risulta essere estremamente attuale; a quasi quarant'anni dalla sua nascita è chiamato a rispondere a nuove esigenze: creare spazi, attenzioni e linguaggi funzionali alle mutate aspettative del cliente urbano, fortemente stimolate da un sistema di strategie comunicative articolate e persuasive che prediligono l’esperienza sensoriale. Il lavoro si propone di descrivere tale innovativa e non convenzionale modalità di alloggio, caratterizzata da strutture di piccole dimensioni, ubicata in edifici di particolare fascino architettonico dove il servizio personalizzato e la cura del dettaglio rendono il prodotto unico ed esclusivo. Lo studio si concentra sul caso Hospes Palau de la Mar *****: modello di boutique hotel nel centro della città di Valencia che si contraddistingue per un forte senso estetico, la cura del particolare, il disegno e il servizio personalizzato al cliente in cui la gestione dell'esperienza e la ridefinizione del concetto di comunicazione spiccano come punto di distinzione per eccellenza. La tesi è costituita da cinque capitoli. Nel primo si analizza la situazione del settore turistico e del mercato alberghiero a livello mondiale e in Spagna, definendo il concetto di hotel, la sua storia e la classificazione delle strutture. Nel secondo capitolo si propone un’analisi della comunicazione e dei suoi codici applicati al settore dell’ospitalità. Nel terzo capitolo si approfondisce la nuova tipologia di soggiorno, indagando sulle sue origini e dinamiche di immagine nell'ambito spagnolo. Il capitolo quattro prende in considerazione le strategie comunicative adottate nella struttura valenziana raccolte durante l’esperienza del tirocinio all'estero. Lo studio si conclude con l’intervista al Direttore Generale della struttura nel capitolo cinque. La presente ricerca sul campo intende fornire alcuni elementi di valutazione per comprendere meglio le strategie di immagine e la filosofia impresariale di questo settore emergente non ancora regolato da una legge nazionale in termini di classificazione, nuova tendenza nel settore dell’ospitalità ancora così poco studiata e di cui esiste una scarsa bibliografia di riferimento.
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Abstract
En el marco del turismo la excesiva oferta, la fuerte competencia y la demanda de los viajeros, cada vez más exigentes, obligaron a los profesionales a distinguirse mediante servicios y estrategias de comunicación eficaces e innovadoras. En este contexto, desde finales del siglo pasado, el fenómeno del hotel boutique en España ha desempeñado un papel de suma importancia dentro del sector turístico receptivo. Nacido como repuesta a la estandarización, típica de las grandes cadenas hoteleras, anónimas y sin personalidad, el nuevo concepto de hospitalidad independiente se caracteriza por una moderna y nunca banal forma de comunicación que ofrece a la estancia una nueva identidad. Hoy en día en el país, el tema del hotel boutique resulta ser sumamente actual; casi cuarenta años después de su desarrollo debe hacer frente a nuevas necesidades: crear espacios, atenciones y lenguajes funcionales para las expectativas del cliente urbano, firmemente animado por un sistema de estrategias comunicativas estructuradas y persuasivas que dan prioridad a la experiencia sensorial. El estudio tiene por objetivo describir dicha forma innovadora y poco convencional de alojamiento, caracterizada por estructuras de pequeñas dimensiones y ubicadas en edificios de particular encanto arquitectónico cuyo servicio personalizado y la cura de los detalles convierten el producto en único y exclusivo. El trabajo se enfoca en el caso Hospes Palau de la Mar *****: un ejemplo de hotel boutique en la ciudad de Valencia que se diferencia por su fuerte sentido estético, la cura por el particular, el diseño y el servicio personalizado donde sobresalen la gestión de la experiencia y la redefinición del concepto de comunicación como distinción por excelencia. La tesis se compone de cinco capítulos. En el primero se analiza la situación del sector turístico y del mercado hotelero a nivel mundial y en España, definiendo el concepto de hotel, su historia y la clasificación de los alojamientos. A continuación, en el capítulo dos, se intenta facilitar un análisis de la comunicación y de sus códigos aplicados al sector de la hospitalidad. En el capítulo tres, se profundiza la nueva tipología de alojamiento investigando sobre su origen y sus dinámicas de imagen en la cuestión española. El capítulo cuatro toma en consideración las técnicas de comunicación que se desarrollan en la estructura valenciana recopiladas durante la experiencia de práctica en el extranjero. La investigación se concluye con la entrevista al Director General de la empresa en el capítulo cinco. El trabajo de campo desea proporcionar algunos elementos de valuación para una mejor comprensión de las estrategias de imagen y de la filosofía empresarial de dicho sector emergente aún no regulado por una ley nacional en términos de clasificación, nueva tendencia de alojamiento en el ámbito de la hospitalidad tan poco estudiada y con una pobre bibliografía de referencia.
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