Riassunto analitico
Le strategie di internazionalizzazione oggi configurano un aspetto molto importante per le aziende che si vogliono rapportare con il mercato estero. La presente ricerca ha lo scopo di mettere in luce, da una parte, le teorie generali che descrivono l’approccio delle aziende al mercato internazionale; dall'altra parte, intende confrontare tali teorie con dati empirici reali, acquisiti tramite due questionari sottoposti ad un campione di Consorzi e Piccole e Medie Imprese (PMI). Tali aziende sono state individuate tra i produttori di prodotti tipici a marchio DOP e IGP, nell'area geografica dell’Emilia-Romagna. Le caratteristiche peculiari di questi prodotti richiedono ai produttori il rispetto di un disciplinare produttivo: ciò restringe le possibilità di modificare il prodotto per adattarlo alle esigenze del mercato internazionale. Da qui consegue la necessità di innovare e adattare il prodotto DOP o IGP senza alterarne la ricetta tradizionale. Questo è un aspetto peculiare della presente ricerca. Al fine di descrivere i punti salienti delle strategie di internazionalizzazione delle PMI, sono stati intervistati aziende e consorzi tramite due distinti questionari. Il coinvolgimento dei consorzi ha avuto tre funzioni: chiarire il ruolo di tali associazioni; individuare produttori particolarmente attivi sul mercato internazionale; dare un’idea delle strategie di internazionalizzazione non solo delle PMI, ma anche di aziende più grandi. Infine, i dati empirici raccolti sono stati confrontati con la relativa letteratura, al fine di stabilire se i principi generali possano essere applicati anche su PMI che operano in un settore e in un’area geografica relativamente ristretta. È stato osservato che le PMI seguono i principi descritti dalla letteratura, sia nell'approccio al mercato estero, sia dopo esservisi affermate.
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Abstract
Internationalization strategies represent an extremely crucial aspect for firms that are willing to approach the international market today. On the one hand the present research has the purpose to enlighten general theories describing companies’ approach to the international market; on the other hand, it aims at comparing such theories with empirical data, through two questionnaires filled in by a sample of consortia and small and medium enterprises (SMEs).
The companies were individuated among PDO and PGI-labelled product manufacturers from the geographical area of Emilia-Romagna. The characteristics of such products require that producers follow specific procedural guidelines during the production: this limits the ability to modify the product in order to adapt it to the international market’s demand and needs; hence, firms must innovate and adapt PDO and PGI products without altering the traditional recipe. This is a peculiar aspect of the present research.
In order to describe the main features of SMEs’ internationalization strategies, two questionnaires were realized to interview companies and producers associations. The involvement of the latter had three purposes: explaining the role of such associations; individuating active players on the international market; giving an idea of not only SMEs’ but also larger companies’ internationalization strategies. Finally, collected empirical data were confronted with related literature, in order to understand whether such general principles might apply to SMEs operating in a relatively small market sector and geographical area. The results show that SMEs activities follow the general theories, both before and after the approach to the international market.
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