Riassunto analitico
Le Benefit Corporation, o più semplicemente “B Corp”, nascono per rispondere all’esigenza, proveniente dal mercato, di un modello di impresa in grado di soddisfare i bisogni e le attese di quella fetta di consumatori, investitori ed imprenditori sempre più “consapevoli” a livello sociale ed ambientale. Esse hanno, per natura, un duplice scopo: impatto sociale ed ambientale positivo, e profitto. Come le imprese normali subiscono la concorrenza, si quotano in Borsa, cercano di vendere il proprio prodotto e competono per ampliare la propria quota di mercato. Allo stesso tempo però, perseguono finalità di benefico comune e cercano di massimizzare l’impatto positivo sulla società, sull’ambiente e sui lavoratori e di creare valore per la collettività. Ricevono una speciale certificazione dall'organizzazione no-profit B Lab e, grazie ad alcune caratteristiche, sono destinate ad avere un impatto positivo superiore a quello di qualsiasi altro strumento dell'Etica. Questo rivoluzionario tipo di impresa promette di essere non il migliore del mondo, ma il migliore per il mondo.
|