Riassunto analitico
Negli ultimi due decenni, la sicurezza stradale ha beneficiato di significativi progressi tecnologici, in particolare attraverso lo sviluppo di Intelligent Transport Systems (ITS) e Vehicular Ad-hoc Networks (VANET). Questo lavoro esplora l'importanza di tali sistemi nel migliorare la comunicazione tra veicoli (V2V) e tra veicoli e infrastrutture (V2I), evidenziando, anche, il ruolo cruciale della standardizzazione dei Cooperative Awareness Messages (CAMs). L'implementazione di tecnologie come la Dedicated Short-Range Communication (DSRC) ha facilitato lo scambio di informazioni essenziali per applicazioni di sicurezza, quali quelle deputate alle Collision Avoidance (CA), contribuendo a ridurre gli incidenti stradali. Il focus principale di questo studio è l'analisi delle politiche di Quality of Service (QoS) in ambienti Linux per dispositivi che supportano lo standard IEEE 802.11p, un aspetto fondamentale per il Decentralized Congestion Control (DCC), in quanto la gestione della congestione si rivela cruciale per garantire l'efficacia delle applicazioni di sicurezza e infotainment nelle VANET. Attraverso un testbed composto da dispositivi OKDO Rockchip 3 Model A, si esamineranno le performance dei protocolli IEEE 802.11p e delle classi di QoS, considerando vari parametri di prestazione. Utilizzando strumenti come iPerf, si valuteranno throughput e variabilità delle prestazioni della rete, fornendo dati essenziali per ottimizzare l'esperienza utente in scenari critici. Questo lavoro intende contribuire alla ricerca nel campo della mobilità intelligente, promuovendo soluzioni innovative per una guida più sicura ed efficiente.
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Abstract
Over the past two decades, road safety has benefited from significant technological advances, in particular through the development of Intelligent Transport Systems (ITS) and Vehicular Ad-hoc Networks (VANET). This paper explores the importance of such systems in improving communication between vehicles (V2V) and between vehicles and infrastructures (V2I), also highlighting the crucial role of the standardisation of Cooperative Awareness Messages (CAMs). The implementation of technologies such as Dedicated Short-Range Communication (DSRC) has facilitated the exchange of essential information for safety applications such as Collision Avoidance (CA), helping to reduce road accidents.
The main focus of this study is the analysis of Quality of Service (QoS) policies in Linux environments for devices supporting the IEEE 802.11p standard, a key aspect for Decentralized Congestion Control (DCC), as congestion management is crucial to ensure the effectiveness of safety and infotainment applications in VANETs. Using a testbed composed of OKDO Rockchip 3 Model A devices, the performance of IEEE 802.11p protocols and QoS classes will be examined, considering various performance parameters. Using tools such as iPerf, network throughput and performance variability will be evaluated, providing essential data to optimise the user experience in critical scenarios. This work aims to contribute to research in the field of intelligent mobility, promoting innovative solutions for safer and more efficient driving.
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