Riassunto analitico
Questa tesi è stata scritta una volta terminato il tirocinio della durata di sei mesi svolto presso l’azienda Dallara Automobili s.p.a. che sorge a Varano de’ Melegari. Nello specifico, durante tale periodo è stato eseguito uno studio approfondito su di un mainplane, cioè il profilo principale di un’ala anteriore, di una monoposto da competizione, una vettura Gp3. L’esperienza in Dallara è iniziata con un primo periodo di ambientamento in azienda. É infatti prassi comune per i nuovi stagisti visitare durante le prime due settimane lavorative tutti i reparti produttivi partendo dal magazzino, passando per rifilatura, carpenteria e montaggio, fino ad arrivare al reparto di laminazione dei compositi e al reparto macchine utensili. In questo modo si ha subito la possibilità di comprendere quali siano gli abituali ritmi e principi aziendali nonché di conoscere il personale con il quale si avrà un continuo rapporto giornaliero. Al termine di queste prime settimane è iniziato il tutorial del software di modellazione 3D PTC Creo Parametric 2.0 utilizzato da Dallara. Una volta completata questa fase preliminare di inserimento aziendale, è iniziato il vero e proprio studio legato al mainplane posteriore oggetto del presente elaborato di tesi. Lo scopo di questo elaborato è stato quindi quello di migliorare le fasi di sorpasso di due vetture di Gp3 in scia. Come verrà mostrato nei capitoli successivi, lo studio ha interessato il gruppo muso-ala anteriore, sul quale si sono valutate le conseguenze di un aumento di carico aerodinamico, di riduzione della resistenza e della scia prodotte da variazioni di geometria dell’ala anteriore. Ovviamente l’ala anteriore di una vettura di formula influenza l’aerodinamica di tutto il veicolo, modificando inoltre anche la scia. Un veicolo che segue pertanto sarà investito dalla scia generata dal veicolo che precede. Pertanto lo studio effettuato in questo elaborato è stato incentrato sul miglioramento della scia, in modo tale da influenzare nel minor modo possibile il veicolo che segue. In seguito si è effettuato uno studio strutturale del gruppo muso-ala anteriore, ed infine si è ingegnerizzato il componente, prevedendo fissaggi, spessore delle pelli in fibra di carbonio necessarie per realizzare il componente. Infine sono stati progettati gli stampi in alluminio, è stato redatto il documento necessario per la laminazione, ed il ciclo di cura. Si è quindi proceduto a realizzare fisicamente il componente.
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