Riassunto analitico
Lo sviluppo di materiali innovativi e la crescente richiesta del mercato di ottenere componenti sempre più leggeri ed efficienti è da sempre motivo di grande ricerca e continue sfide tecnologiche volte al miglioramento delle prestazioni, alla riduzione della massa dei componenti e dei costi, all'ottimizzazione dei processi (in termini di di affidabilità e ripetibilità), agli aspetti di sostenibilità ambientale (riciclabilità e materiali da fonti rinnovabili). Questa tesi riguarda l'ottimizzazione in termini di riduzione di massa di un'ala in fibra di carbonio di un'auto da competizione ed è stata svolta presso l'azienda HP Composites spa di Ascoli Piceno, attiva da anni nella produzione di componenti in fibra di carbonio ad alte prestazioni per il settore automotive, motorsport, navale, aeronautico, industriale e design. L'ala in fibra di carbonio, oggetto di questo studio, viene modellata con strati di materiale composito e sottoposta a verifica meccanico strutturale mediante il software di prototipazione virtuale NX Nastran, verificandone la resistenza, rilevandone i possibili aspetti critici e procedendo poi ad una fase di ottimizzazione dell' l'ala stessa al fine di raggiungere il minor peso possibile.
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Abstract
The development of innovative materials and the growing market demand to obtain ever lighter and more efficient components has always been a reason for great research and continuous technological challenges aimed at improving performance, reducing the mass of components and costs, and optimizing of processes (in terms of reliability and repeatability), to environmental sustainability aspects (recyclability and materials from renewable sources). This thesis concerns the optimization in terms of mass reduction of a carbon fiber rear wing of a racing car and was carried out at the company HP Composites spa in Ascoli Piceno , which is specialized in the production of high-performance carbon fiber components for the automotive, motorsport, naval, aeronautical sectors, industrial and design. The carbon fiber wing, object of this study, is modeled with layers of composite material and then subjected to structural anlysis using NX Nastran virtual prototyping software, verifying its resistance, detecting possible critical aspects and then proceeding to an optimization phase of the wing itself in order to achieve the lowest possible weight.
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