Riassunto analitico
Obiettivo del presente lavoro è quello di realizzare una specifica analisi dello sviluppo rurale nel corso del tempo, sia a livello europeo sia con riferimento ad una determinata realtà locale. Si propone, dunque, un’iniziale analisi di quello che è lo sviluppo rurale e di come questo concetto si sia evoluto e modificato nel corso del tempo al fine di evidenziare le peculiarità e le difficoltà a cui devono far fronte tali aree; successivamente si propone un confronto tra l’attuale e il precedente ciclo di programmazione sia in un’ottica generale, sia con specifico riferimento alle aree rurali. Infine, si analizza l’attuale ciclo di programmazione con rifermento alla Regione Puglia e, più specificatamente, il Programma di Sviluppo Rurale della Regione stessa in modo da osservarne le caratteristiche, i punti di forza e quelli di debolezza.
|
Abstract
The aim of this work is to achieve a specific analysis of rural development over time, both at european level and simultaneously at a local level.
It’s proposed, therefore, an initial analysis of what is rural development and how this concept has evolved and changed over time in order to highlight the peculiarities and difficulties faced by these areas; then it shows a comparison between the current and the previous programming cycle both in the general perspective and in the specifical view of rural areas.
Finally, it provides an analysis of the current programming cycle referred to the Apulia Region and, more specifically, it analyzes the Rural Development Programme of this region in order to evaluate its characteristic, strengths and weaknesses.
|