Riassunto analitico
Le organizzazioni che operano nel settore non profit cercano, attraverso un approccio basato sul concetto di scambio, di modificare quei comportamenti adottati dagli individui e che sono dannosi per la società. Attraverso un dettagliato piano di marketing, definito da un processo di pianificazione strategica e con l’utilizzo di opportuni strumenti, le organizzazioni entrano in contatto con la parte beneficiaria dello scambio impegnandosi a sensibilizzare l’opinione della stessa e l’opinione del pubblico. Con questo elaborato si cerca di fare chiarezza sui passaggi necessari alla definizione di un piano di marketing completo ed efficace, cercando di assorbire dal mondo del profit tutte quelle nozioni e concetti che possono risultare appetibili anche ad un settore meno redditizio, in termini monetari, come quello del non profit. L’approccio che però si vuole seguire è simile a quello adottato in una campagna di raccolta fondi, il cui oggetto non è l’acquisizione di risorse economiche ma è la relazione intrapresa con il soggetto, intesa come capacità di insegnare alle persone quanto c’è da guadagnare nel donare. Seguendo questo metodo risulta necessario un cambiamento culturale all’interno dell’organizzazione, una sorta di fusione tra cultura sociale e cultura aziendale, in modo da riconsiderare il loro ruolo partendo proprio dagli operatori di cui si compone.
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