Riassunto analitico
Questa tesi ha lo scopo di dimostrare come, nonostante le imprese operino sempre più in un contesto globalizzato e culturalmente eterogeneo, tutte le fasi del processo di internazionalizzazione delle aziende, a partire dalle scelte strategiche da compiere, come la modalità di presenza e progettazione organizzativa per giungere fino alla stesura di strategie di marketing efficaci, possano essere influenzate da fattori di matrice culturale. Solo recentemente, infatti, l’influenza socioculturale è stata identificata come una determinante in ambito internazionale ed approfondita in approcci come i Cross-cultural Studies e la Consumer Culture Theory. Il commercio internazionale, e soprattutto il marketing internazionale, infatti, sono visti oggi come fenomeni culturali tanto quanto economici, e si avvalgono in misura sempre maggiore di apporti di altre discipline, come ad esempio la sociologia, per la stesura di nuove prospettive teoriche per l’interpretazione delle dinamiche attraverso cui il contesto socio-culturale influenza le scelte strategiche delle imprese al fine della formulazione di strategie di internazionalizzazione che risultino efficaci e pervasive. In questo elaborato ho voluto soffermarmi sulle prospettive strategiche di internazionalizzazione e sugli approcci di marketing basati sulle scelte di consumo, per dimostrare non solo come essi siano influenzati dai fattori socio-culturali, ma anche come, a loro volta, ne condizionino la dimensione sociale.
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