Riassunto analitico
La lettura e la relativa capacità di comprendere un testo rappresentano una competenza essenziale per l’uomo. Risulta pertanto fondamentale sostenerne lo sviluppo fin dalla scuola primaria. Uno degli strumenti ancora largamente diffuso e utilizzato nelle scuole risulta essere il sussidiario dei linguaggi. Per osservare le modalità attraverso cui tali libri sviluppano la comprensione del testo sono stati scelti i quattro sussidiari di quarta primaria più utilizzati nei territori di Reggio Emilia e provincia. Dalla ricerca sono emerse alcune importanti osservazioni come, per esempio, che i libri esaminati sono pensati quasi esclusivamente per un lavoro individuale, non di coppia o di gruppo; sono presenti generalmente più domande chiuse che domande aperte e compaiono in numero elevato domande a scelta multipla tra due, che da un punto di vista docimologico hanno scarso valore. Si è inoltre notato che gli esercizi richiedono per lo più agli studenti di rintracciare informazioni esplicite nel testo, mentre risultano in minoranza quelli che richiedono l’esecuzione di inferenze.
|