Riassunto analitico
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è mostrare l’importanza dei testimonial nelle campagne pubblicitarie, create dalle imprese che operano in mercati internazionali. Analizzando le varie fasi del processo di internazionalizzazione, porrò la mia attenzione sulle strategie di comunicazione utilizzate per diffondere i valori fondamentali, la missione e la cultura di un’impresa, e di conseguenza guadagnare la fiducia di un pubblico vasto.
Nel I capitolo esaminerò le diverse modalità di entrata nei mercati esteri, che dipendono dal grado di rischio e dal controllo che le imprese voglio mantenere nei mercati esteri. Analizzerò le politiche e le strategie di prodotto e di prezzo, ed infine descriverò il canale di distribuzione, costituito da un insieme di istituzioni indipendenti che svolgono un complesso di attività necessarie per trasferire un prodotto e il relativo titolo di proprietà dal produttore al consumatore finale.
Il II capitolo verterà sulle strategie di comunicazione d’impresa, ossia l’insieme dei processi di comunicazione che un’impresa istituisce con l’intento di influire positivamente e/o modificare gli atteggiamenti del pubblico interno ed esterno dell’impresa stessa. Enfatizzando l’influenza che la dimensione culturale esercita sul processo di comunicazione aziendale, mostrerò gli strumenti che le aziende utilizzano per informare e persuadere il loro pubblico; concentrandomi soprattutto sul social media marketing e sulle nuove strategie di comunicazione utilizzate dalle imprese per diffondere un’immagine d’impresa coerente ed aumentare la loro visibilità a livello globale.
Nel III ed ultimo capitolo parlerò dei testimonial e del ruolo fondamentale che rivestono nelle campagne pubblicitarie, attraverso l’analisi del brand Marina Rinaldi. Attuando un’acuta selezione di testimonial famose, blogger e influencer, come interpreti dei valori fondamentali del brand, Marina Rinaldi è riuscita ad attirare l’attenzione di un pubblico vasto, affrontando il tema delle taglie forti e delle donne “curvy”, messe all'angolo da passerelle e case di moda fino ad oggi. Il mio obiettivo è quello di mostrare come attraverso la comunicazione si sia arrivati ad un cambio epocale nel settore della moda, che è sempre stato un mondo elitario. Ad oggi, molti marchi di lusso hanno cambiato il modo di comunicare con i consumatori, beneficiando di nuove figure come blogger e influencer che attraverso i social media hanno creato un ponte tra il mondo della moda e il pubblico.
|
Abstract
The purpose of this study is to investigate the essential role played by testimonials in advertising campaigns developed by companies operating in international markets.
Focusing on the fashion industry, I explain how important it is for companies to choose celebrity testimonials that perfectly embody their values and enhance the corporate image, influencing customers’ behaviour and gaining their trust.
In the I chapter I analyse the different stages of the internationalisation process undertaken by firms deciding to operate in foreign countries.
I provide an overview of the main types of market entry modes, related to the risk and control firms want to have on the foreign markets. Then, I describe the different strategies of product and price, together with the types of channel distribution, which represent the link between producers and final customers.
The II chapter deals with the corporate communication, which help organizations explain their mission, combine its many visions and values into a cohesive message.
Analysing the key role of cultural dimensions in business negotiations, then I describe the traditional marketing strategies and the digital channels adopted by firms to interact with customers and build human relationships.
Ultimately, the III chapter deals with the role of testimonials in advertising campaigns analysed through Marina Rinaldi case study.
My intention here is to explain how the new methods of communication have brought to epochal changes in the fashion industry. As a matter of fact, the technological progress and the development of social media has led to a complete revolution in the way fashion industry operates, prompting changes in the way brands launch their new collections and communicate with their audience.
|