Riassunto analitico
Il seguente lavoro di Tesi ha come obiettivo principale lo studio delle Data-Driven Company che sono caratterizzate da un processo decisionale basato sull’analisi dei dati (Data-Driven Decision Making). Si vuole, inoltre, dimostrare tramite lo studio della letteratura come il Data Management sia di fondamentale importanza per le organizzazioni che vogliono diventare leader del proprio settore, in quanto il Data Management permette di considerare i dati come veri e propri asset aziendali, ottenere valore dai Data Asset e creare una Data Culture all’interno dell’organizzazione stessa. Il mio contributo è stato duplice, in quanto, inizialmente, ho analizzato la letteratura e, successivamente, ho rielaborato in modo personale il lavoro svolto durante il Tirocinio per il progetto di trasformazione di una Multiutility italiana in una Data-Driven Company. Progetto in cui è stato svolto, per la prima volta in Italia, un Data Management Maturity Assessment. A questo proposito la struttura della Tesi è stata divisa in sette parti. In primo luogo, nel Capitolo 3, verrà trattata l’importanza dei dati della società odierna e, di conseguenza, nelle organizzazioni che devono essere in grado di gestire proattivamente i dati per trarne valore. Nel Capitolo 4, si tratterà della differenza tra le Data-Driven Company e le Technology-Driven Company; inoltre, si tratterà del processo di Data Transformation. Nel Capitolo 5, viene descritta la relazione tra Data Strategy e Business Strategy, le quali dovrebbero essere correttamente definite e implementate dalle Data-Driven Company. Successivamente, nei Capitoli 6 e 7 vengono trattati gli argomenti riguardanti il Data Management e la Data Governance, oltre alla loro relazione si esporranno le definizioni, i principi, la strategia e i rispettivi framework operativi. Nei Capitoli 8 e 9 si tratterà del Data Management Maturity Assessment e delle Knowledge Areas che devono essere valutate per compiere un’analisi della maturità di Data Management che contraddistingue l’organizzazione presa in considerazione. Nel Capitolo 10 viene descritta la Roadmap di implementazione necessaria a colmare i gap individuati con Data Management Maturity Assessment per trasformare l’organizzazione in una Data-Driven Company. Infine, nell’ultima parte del documento, ovvero nel Capitolo 11, viene esposto un caso di studio riguardante il progetto di trasformazione di una Multiutility in una Data-Driven Company, che mostra l’implementazione del Data Management Maturity Assessment e la definizione di una Roadmap delle attività.
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