Riassunto analitico
Attraverso lo studio di un caso aziendale, l’elaborato si propone di esaminare cosa fanno le imprese per innovare il proprio modello di business e fornisce una spiegazione degli effetti sul raggiungimento di obiettivi per perseguire uno sviluppo sostenibile. La sostenibilità è un concetto ormai fortemente correlato all’innovazione, in quanto è diventato un tema sensibile nella società. Perciò, le imprese devono porsi degli obiettivi, che non solo mirano alla redditività e al profitto, ma anche al progresso sociale e alla salvaguardia dell’ambiente. Per fronteggiare questi cambiamenti le imprese devono adottare criteri di sviluppo incentrati sul rispetto dell’ambiente, implementando i business esistenti o creando soluzioni alternative, agendo, inoltre, sulla modifica dei prodotti o dei processi produttivi, modificando altresì i criteri di commercializzazione, agevolati in misura sempre più rilevante dal rapido sviluppo che l’e-commerce sta registrando. La ricerca e l'innovazione relative ai modelli di business sono in continua evoluzione e, anche dopo più di due decenni di ricerca, non si è ancora pervenuti ad una definizione univoca, spesso a causa di scarsa chiarezza e di accordi sulle soluzioni proposte. Pertanto, l’elaborato mira a fornire un quadro complessivo sul concetto di modello di business e dell’importanza attribuita all’innovazione di quest’ultimo. In dettaglio le imprese, prima di apportare qualsiasi tipo di modifica, devono avere ben chiaro com’è strutturato un modello di business, e quindi individuare quali sono gli elementi che lo definiscono: la strategia, la struttura organizzativa e l’innovazione tecnologica, per creare e catturare valore nel tempo. Innovare un modello di business, al giorno d’oggi, è una scelta necessaria se le imprese vogliono fronteggiare il mercato, e in particolare la concorrenza. In linea con il progresso sostenibile, la nuova proposta di valore deriva dalla combinazione di tre elementi correlati: affrontare un problema di sostenibilità, sviluppare un prodotto/servizio che rispetti i principi di sostenibilità e generare valore condiviso per una rete di parti interessate, tra le quali gli stakeholder. In ultima analisi, per rendere concreto il lavoro fino a qui svolto, è stata analizzata l’evoluzione del modello di business incentrata sui principi di sostenibilità di una realtà aziendale che opera nel settore tessile pratese, “Maglificio Angorelle S.R.L”. Fino ad oggi l'azienda ha lavorato su una linea di maglieria dal nome "Dalle Piane Cashmere", che si occupava della produzione e commercializzazione dei propri prodotti nel mercato italiano ed estero. In quest'ultimo anno ha cercato di implementare il proprio modello di business realizzando una linea sostenibile, nominata "Dalle Piane Recycled".
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