Riassunto analitico
Gli pneumatici costituiscono l'unico punto di contatto tra veicolo e strada, sono quindi il componente chiave che permete di trasformare le forze generate dalla vettura in reali accelerazioni e velocità. Le aziende automobilistiche lavorano, quindi, a stretto contatto con i produttori di pneumatici per sviluppare congiuntamente il sistema veicolo con ruote che possa meglio rispondere ai target imposti. In quest'ottica, è di fondamentale importanza analizzare i dati dei test che vengono svolti sia in pista che offline per la valutazione dell'handling del veicolo, ai fini di trovare la configuarzione che possa meglio rispondere a queste richieste. In particolar modo, attraverso test di handling oggettivo, è possobile individuare dei parametri (KPI) che possano correttamente descrivere il comportamento dello pneumatico, indipendentemente dalla sensazione del pilota.
|
Abstract
Tyres are the only point of contact between vehicle and road, they are therefore the key component that enables the forces generated by the car to be transformed into real acceleration and speed. Automotive companies therefore work closely with tyre manufacturers to jointly develop the vehicle-wheel system that can best meet the required targets. With this in mind, it is of fundamental importance to analyse the data from the tests that are carried out both on track and offline to assess vehicle handling, in order to find the configuration that can best meet these demands. In particular, through objective handling tests, it is possible to identify parameters (KPIs) that can correctly describe the behaviour of the tyre, independently of the driver's feeling.
|