Riassunto analitico
Il turismo è un’attività socioeconomica, generalizzata e multidisciplinare, che racchiude al proprio interno, e di conseguenza relaziona tra loro, numerosi aspetti: economici, sociali, politici, artistici, antropologici, storici, geografici, tecnologici e molti altri ancora. Si tratta di un fenomeno dinamico che nel corso del tempo è cambiato notevolmente. In origine si trattava di un’attività riservata a gruppi ristretti di persone che avevano la possibilità, perlopiù economica, di viaggiare e spostarsi. Era un turismo legato ai benefici delle acque ed alla cura del corpo, la cui durata si estendeva anche per diversi giorni. Poi, come tutti i fatti umani, si è evoluto, sviluppato e adattato alle nuove tendenze e alle richieste di turisti sempre più esigenti. Lo sviluppo tecnologico ha avuto un ruolo molto importante all’interno di tale cambiamento, influenzando non solo l’offerta turistica ma anche l’esperienza degli stessi turisti. Oggi il fenomeno turistico, in tutte le sue sfaccettature, economica, artistica, storica, culturale, gastronomica, e includendo tutte le persone che coinvolge all’interno del suo settore, tour operatori, ristoratori, personale alberghiero, dei musei, etc., è connesso, vincolato, ed in un certo senso dipendete dalla tecnologia, da internet, e dai social network. In altre parole, fino agli anni 90 l’offerta turistica era standardizzata, legata a pacchetti fissi ed il turista doveva semplicemente adattarsi ad essa senza possibilità di poter intervenire nel processo di costruzione e produzione del prodotto turistico. Poi, con l’arrivo di Internet, dgli smartphone, dei social network, e degli hashtag, il turista ha incominciato ad avere tutto a portata di mano. Di conseguenza, le destinazioni e le imprese turistiche hanno dovuto adattarsi ad un nuovo tipo di richiesta. Ma a doversi adattare a questi cambiamenti è stata anche la promozione turistica. Proprio come il turismo, e con esso il linguaggio turistico, anche la pubblicità è cambiata in base ai progressi tecnologici. In ambito pubblicitario internet è visto come un mezzo a basso costo, che grazie alla sua viralità permette di raggiunge diversi segmenti di pubblico, in modo personalizzato e veloce. Si tratta quindi di un mezzo importante e fondamentale anche per la comunicazione commerciale del turismo e la fidelizzazione dei clienti. La pubblicità digitale si serve di diversi canali pubblicitari come i social network, i banner sui siti web, etc., e si compone di messaggi attraenti, nei quali abbondano le animazioni, i suoni, i video e l’interattività. La vicinanza e l’interazione costante con il turista sono diventate la chiave della pubblicità attuale. Per capire al meglio in che modo è cambiata la promozione turistica è stato utile analizzare la strategia condotta dall’Instituto de Turismo de España, meglio conosciuto come Turespaña. Si tratta di un ente pubblico spagnolo responsabile della commercializzazione della marca Spagna come destinazione turistica, sia all’interno che all’esterno del paese. La promozione turistica di Turespaña si muove lungo tre linee differenti, ma relazionate tra loro: le campagne pubblicitarie, un portale turistico ed i social network. Senza dubbio oggi la strategia di marketing vincente, per la promozione e commercializzazione del turismo, condotta da Turespaña è quella legata al mondo digitale. L’ente è consapevole dell’importanza delle forme e canali di comunicazione sociale su internet, non solo per promuovere la marca España, ma anche per arrivare in maniera più diretta ed efficace al potenziale turista.
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Abstract
Tourism is a generalised, multi-disciplinary socio-economic activity that encompasses and thus interrelates many aspects: economic, social, political, artistic, anthropological, historical, geographical, technological and many others. It is a dynamic phenomenon that has changed considerably over time. Originally, it was an activity reserved for small groups of people who had the possibility, mostly economic, to travel and move around. It was a form of tourism linked to the benefits of the waters and the care of the body, lasting up to several days. Then, like all human events, it evolved, developed and adapted to new trends and the demands of increasingly demanding tourists. Technological development has played a very important role in this change, influencing not only the tourist offer but also the experience of the tourists themselves. Today the tourism phenomenon, in all its facets, economic, artistic, historical, cultural, gastronomic, and including all the people involved in its sector, tour operators, restaurateurs, hotel staff, museum staff, etc., is connected, bound, and in a certain sense dependent on technology, the internet, and social networks. In other words, up until the 1990s, the tourist offer was standardised, linked to fixed packages and the tourist simply had to adapt to it without the possibility of intervening in the process of constructing and producing the tourist product. Then, with the arrival of the Internet, smartphones, social networks and hashtags, tourists began to have everything at their fingertips. Consequently, destinations and tourism businesses had to adapt to a new type of demand. But tourism promotion has also had to adapt to these changes. Just like tourism, and with it the language of tourism, advertising has also changed according to technological advances. In the field of advertising, the Internet is seen as a low-cost medium, which, thanks to its virality, makes it possible to reach different segments of the public in a personalised and fast way. It is therefore also an important and fundamental medium for tourism marketing communication and customer loyalty. Digital advertising uses various advertising channels such as social networks, banners on websites, etc., and consists of attractive messages, in which animations, sounds, videos and interactivity abound. Constant proximity and interaction with the tourist has become the key to today's advertising. To better understand how tourism promotion has changed, it was useful to analyse the strategy conducted by the Instituto de Turismo de España, better known as Turespaña. This is a Spanish public body responsible for marketing the Spain brand as a tourist destination, both inside and outside the country. Turespaña's tourism promotion moves along three different but related lines: advertising campaigns, a tourism portal and social networks. There is no doubt that today the winning marketing strategy for the promotion and marketing of tourism conducted by Turespaña is linked to the digital world. The organisation is aware of the importance of the forms and channels of social communication on the Internet, not only to promote the España brand, but also to reach potential tourists in a more direct and effective way.
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